Porsche Panamera 4 Sport Turismo: la vettura ancora più spaziosa

Decisione, concretezza e azione: questo il concept della Porsche Panamera 4 Sport Turismo

La Porsche Panamera 4 Sport Turismo è la versione con carrozzeria shooting brake dell’ammiraglia di Zuffenhausen. Rispetto alla versione tradizionale, il nuovo design della vettura ha migliorato l’abitabilità della parte posteriore rendendola più spaziosa e perfetta anche per la famiglia.

Porsche Panamera 4 Sport Turismo: caratteristiche

Come detto una delle caratteristiche della Porsche Panamera 4 Sport Turismo è senza dubbio lo spazio. Oltre a questo, il bagagliaio si è ingrandito arrivando fino ad un totale di 520 litri incrementabili fino a 1.390 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Proprio il vano posteriore introduce un’altra novità: la configurazione a tre posti che trasforma la vettura in una 4+1. Il posto supplementare, pur non essendo concepito come vero e proprio sedile, offre una interessante possibilità di estensione per percorrere distanze brevi e di medio raggio.

L’aspetto estetico rimane quello di una vettura quattro posti tipico della Panamera. A richiesta si può comunque avere la classica configurazione a quattro posti che rende ancor più comodi i viaggi dei passeggeri nella parte posteriore. Tutto questo è confermato dalle sue misure: 505 cm di lunghezza, 216 cm di larghezza e 143 cm di altezza.

Porsche Panamera 4 Sport Turismo dettaglio posteriore

Esattamente come tutti i modelli Panamera, anche questa vettura rispecchia in pieno il concept di base: sportività e comfort con quel pizzico di coraggio in più dei modelli Sport Turismo. Adatta per un fine settimana lungo ma anche per un viaggio in quatto o in cinque. La sua elaborata ergonomia tipica della vettura sportiva è concepita in funzione del guidatore e della performance, senza trascurare il comfort dei passeggeri migliorato per via delle dimensioni.

La dinamica di guida e la sicurezza, inoltre, sono migliorati grazie ai sistemi di regolazione del telaio come il Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) o l’asse posteriore sterzante. I sistemi di assistenza come Porsche InnoDrive rendono, invece, la guida più sicura e rilassata. Tutti i modelli Panamera Sport Turismo sono completamente connessi alla rete digitale tramite Porsche Connect.

Motore e prezzo

Per quanto riguarda il motore, la Porsche Panamera 4 Sport Turismo possiede un motore a benzina di 2.995 cc capace di erogare una potenza massima di 243 kW/330 CV ed una coppia massima di 450 Nm a 1.340 giri/min. La trazione è integrale permanente. Le emissioni di CO2 sono di 180 g/km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,5 secondi o con il pacchetto Sport Chrono in 5,3 secondi. Per la velocità massima raggiungibile, invece l’auto arriva fino a 259 km/h. Inoltre, il motore V6 biturbo nella Panamera 4 Sport Turismo è dotato di VarioCam Plus: un sistema per la regolazione degli alberi a camme e dell’alzata valvole. I turbocompressori sono situati internamente tra le bancate cilindri. In questa maniera si riduce il percorso del flusso dei gas di scarico verso il compressore ottenendo una risposta più rapida.

Il prezzo della Porsche Panamera 4 Sport Turismo parte da una cifra di listino di 104.156,00 euro.

Se siete interessati ad altri modelli di Porsche:

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Porsche 911 Carrera Cabriolet 2020: prezzo e prestazioni

Porsche 911 Carrera 4S 2020: prezzo, cavalli e interni

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.