Qual è la velocità massima auto ibride

C’è differenza tra la velocità massima delle auto ibride e quelle tradizionali?

La tecnologia delle auto ibride è volta a ridurre i consumi e le emissioni di CO₂ senza però perdere di vista le prestazioni dell’auto. Queste auto sono particolarmente piacevoli da guidare perché il cambio automatico le rende fluide e silenziose a basse velocità, inoltre queste macchine sono dotate di due motori: uno elettrico e l’altro a benzina.

Nei lunghi tratti o per le velocità medio-alte entra in funziona il motore a benzina, la velocità massima di queste vetture, quindi, è identica a quella di una normale automobile a benzina. Nei tratti urbani invece, per le basse velocità, cioè quelle inferiori ai 40 km/h, entra automaticamente in funzione il motore elettrico. Questo secondo motore, a differenza di quello a benzina, è alimentato da batterie che si ricaricano sfruttando l’energia cinetica dell’auto durante la fase di decelerazione (che viene trasformata in elettricità per evitare di consumare carburante).

Tutto ciò permette di ridurre ad un decimo le emissioni inquinanti, migliorando così la qualità dell’aria che respiriamo. Un vantaggio che, insieme agli altri, compensa in costo iniziale delle auto ibride, più alto di quelle tradizionali, è il fatto che le auto ibride necessitano di minore manutenzione e possono circolare anche durante i blocchi del traffico.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come controllare livello olio motore

Nuova Kia Cee’d: caratteristiche e motori

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.