Notizie.it logo

Ogni quanti anni fare rinnovo patente

Ogni quanti anni fare rinnovo patente

Se abiti in Italia devi fare il rinnovo della patente. Ma ogni quanti anni devi fare rinnovo?

Se hai intenzione di guidare in Italia e sei un cittadino straniero, è innanzitutto assicurarsi se si è legalmente autorizzati a farlo. È necessario avere almeno 18 anni di età.

Se si proviene da un paese membro dell’UE, è possibile continuare a utilizzare la licenza originale fino a quando non scade. Quindi è necessario richiedere una licenza italiana.Tuttavia, si prega di tenere presente che tutte le licenze di guida in Italia devono essere rinnovatae ogni cinque-dieci anni. Questo vale per le licenze comunitarie stranieri.

Se la patente non è stata rilasciata in un paese UE, quindi è necessario utilizzare un permesso di guida internazionale. È possibile ottenere questo permesso nel vostro paese, sia dal dipartimento locale dei veicoli a motore o il club automobilistico locale.

Il permesso di guida internazionale è legale in Italia per un anno dopo l’arrivo. Dopo tale periodo, è necessario fare domanda per una patente di guida italiana.

Il rinnovo delle licenze italiane è la seguente: ogni 10 anni per le persone sotto i 50 anni e successivamente ogni cinque anni per le persone tra i 50 e i 70 anni dopo l’età di 70 anni, è necessario rinnovare la patente ogni tre anni, con frequenti test medici , tra cui quello della vista.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.