Cosa fare con il servosterzo bloccato durante marcia?

Può succedere, anche se in rari casi, che il servosterzo si blocchi durante la marcia del veicolo. Cosa bisogna fare in questi casi per evitare incidenti?

E’ possibile che, durante la marcia con la vostra vettura, abbiate percepito lo sterzo che improvvisamente diviene più duro, sino quasi a bloccarsi del tutto. Se non siete nuovi alla descrizione di questo problema, significa che siete incorsi in un problema al servosterzo che si è bloccato.

Il problema potrebbe essere ricondotto ad un guasto elettrico dell’impianto inerente il volante o ad un guasto dell’idroguida. In alcuni casi, è stata rilevata la possibilità di dover sostituire completamente il piantone di sterzo, organo meccanico primario delle vettura e dal costo piuttosto esoso.

Servosterzo bloccato durante la marcia

Ciò che vi consigliamo, qualora aveste questo tipo di inconveniente (per altro molto pericoloso per la vostra sicurezza stradale e per la sicurezza degli altri utenti) mentre l’auto è in manovra, e quindi a velocità ridotta, è di spegnere il quadro strumenti e, dopo qualche secondo tentare il riavvio che, spesso, risolve il problema.

Qualora siate invece in movimento e con marcia inserita, cercate di assecondare il movimento della vettura verso il bordo della strada e provate ugualmente a riavviare la vettura.

Se il problema sembra, in entrambi i casi, risolto, vi consigliamo e raccomandiamo di far visionare il proprio mezzo ad una officina competente che possa efficacemente risolvere il problema.

Non sono molti i casi verificatisi negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento dei servosterzi elettronici che capiscono quando la vettura si sta muovendo.

Advertisements

Una sicurezza in più che andrebbe, dove possibile, installata anche sulle vetture più vecchie. In nessun modo consigliamo di provare ad aggiustare autonomamente il servosterzo o altre parti meccaniche delicate della vettura.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aston Martin V12 Speedster: una biposto che sfida la Ferrari SP2

Novità regime forfettario e flat tax 2020: come influenzeranno le auto

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media