Stelvio Quadrifoglio Super Sport: scheda tecnica e prezzo

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio Super Sport, edizione limitata del suv del Biscione per rendere omaggio alla sua storia sportiva.

Alfa Romeo ha presentato lo scorso mese le versioni in serie limitata di Giulia e Stelvio Super Sport in omaggio alla prima vittoria della casa milanese nella Mille Miglia arrivata nel 1928 a bordo di una 6C Super Sport. In questo articolo approfondiremo la Stelvio conoscendone la scheda tecnica ed il prezzo d’acquisto.

LEGGI ANCHE: Perché la spia ADBlue non si spegne?

Stelvio quadrifoglio super sport: la scheda tecnica

La Stelvio Quadrifoglio Super Sport sarà venduta in 175 esemplari a livello globale quindi si tratta di un’auto iper esclusiva che i collezionisti vorranno sicuramente aggiungere al proprio garage.

Dal punto di vista tecnico la Stelvio Quadrifoglio Super Sport monta il celebre motore V6 biturbo 2.9 di cilindrata che eroga 520 cavalli. La vera chicca di questa versione speciale è il montaggio di un differenziale autobloccante meccanico, frutto del lavoro fatto dai tecnici sulla GTA.

Il cambio resta automatico a 8 rapporti e la trazione come di consueto è al posteriore. Quest’auto è quindi in grado di incarnare a pieno lo spirito delle Alfa sportive di una volta, anche se naturalmente vi è il tocco moderno.

LEGGI ANCHE: Le auto vanno dichiarate nel 730? Cosa devi sapere

Il prezzo

Il prezzo non è stato annunciato dalla casa italiana, ma considerando i numeri così bassi a livello mondiale è immaginabile che per entrarne in possesso serva sborsare una cifra importante.

Di sicuro molto di più dei quasi 100.000 euro necessari per entrare in possesso della Quadrifoglio classica. D’altronde si tratta di un’edizione speciale che omaggia la storia del marchio e che sarà un orgoglio mostrare su strada.

Chissà che nelle prossime settimane Alfa non decida di svelare il prezzo d’acquisto necessario, molto probabilmente lo farà quando tutti gli esemplari sono stati venduti.

In generale un aumento è giustificato dalla rarità perché come si è potuto vedere a livello tecnico vi sono pochi se non nulli cambiamenti rispetto alle versioni GTA.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com