Tesla Model 3 e Model Y: quali cambiamenti sono previsti per il 2022?

Diversi miglioramenti, sia hardware che software, celebreranno la nuova annata di entrambi i modelli.

Quali cambiamenti sono previsti per le Tesla Model 3 e Model Y? Nel 2021, la Tesla Model 3 ha subito un facelift, con alcuni cambiamenti pratici ed estetici. Nel 2022, l’azienda di Elon Musk raddoppierà i suoi sforzi e continuerà a sviluppare la berlina elettrica.

Tesla prevede di aggiornare la Model Y, che è arrivata nel Vecchio Continente quest’anno. Diversi cambiamenti, sia hardware che software, celebreranno la nuova annata di entrambi i modelli.

Una fuga di notizie da un programma di test di omologazione ci dà ora più informazioni sulle nuove caratteristiche. A differenza della Model 3 del 2021, la Tesla del 2022 non avrà alcun cambiamento estetico.

Tesla Model 3 e Model Y: molti cambiamenti tecnici per il 2022

In termini di hardware, la batteria a bassa capacità sarà aumentata da 12 V a 15,5 V, e sarà ora una batteria agli ioni di litio. Anche il sistema AVAS sta cambiando: ora sarà un sistema ‘Superhorn 3-in-1’, che cambierà l’altoparlante, il clacson e l’allarme.

Diversi cambiamenti avranno luogo nei sedili della Model 3 e della Model Y. Inoltre, i meccanismi cambieranno anche perché Tesla ha un nuovo fornitore.

In termini di sicurezza, entrambe le auto elettriche di Tesla avranno un airbag laterale aggiuntivo sul lato del conducente. In più, gli attacchi delle cinture di sicurezza e i loro sensori cambieranno nella parte posteriore di entrambi i modelli.

L’isolamento dovrebbe essere ancora migliore nell’abitacolo, dato che i finestrini posteriori saranno anche in vetro laminato, che finora è stato riservato alla parte anteriore e al tetto panoramico. Il famoso vetro Tesla avrà anche componenti rivisti, ancora una volta per migliorare l’isolamento.

Tesla Model 3 e Model Y cambiamenti

Ci sono diverse modifiche ai freni sulle versioni Performance di entrambi i modelli. La più veloce Model 3 ottiene nuovi materiali di attrito per le sue pastiglie dei freni. Per la Model Y Performance, le pastiglie dei freni specifiche per l’Europa saranno montate sulle auto che lasciano la Gigafactory di Berlino. Anche la fabbrica europea di Tesla sta facendo alcuni cambiamenti specifici. Le cerniere della porta posteriore e del portellone saranno specifiche della Model 3 e della Model Y che usciranno dalle linee di produzione tedesche. Questo sarà anche il caso di alcuni componenti elettronici.

Un aggiornamento del software per la berlina e il SUV

Infine, entrambi i veicoli otterranno anche alcuni aggiornamenti del software. Il sistema di infotainment si evolverà, con un nuovo computer interno per gestirlo su entrambi i modelli. Anche la navigazione nel sistema cambierà, anche se in modo sottile. Alcuni cambiamenti saranno basati sul nuovo software di infotainment nella Model S e Model X del 2021.

Infine, Tesla aggiungerà un ulteriore radar per la cabina nelle sue due auto più economiche. Inoltre, la telecamera interna a infrarossi sarà aggiornata sulla Model Y.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com