Toyota sta preparando un’auto elettrica con un’autonomia di 1000 km per il 2026

Una nuova generazione di veicoli sarà lanciata nel 2026, con batterie notevolmente migliorate in termini di autonomia e costo.

Toyota sta preparando un’auto elettrica dalle premesse incredibili. La casa automobilistica giapponese ha appena annunciato la revisione della sua strategia per i veicoli elettrici. Questa entrerà in vigore nelle concessionarie a partire dal 2026.

Toyota ha annunciato una famiglia di cinque modelli, anche se non ha fatto i nomi dei marchi, visto che è coinvolta anche Lexus: una compatta, una grande berlina, due SUV e un MPV. Per migliorare l’autonomia, Toyota presterà particolare attenzione all’aerodinamica, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale fornirà le linee generali della silhouette del veicolo, e spetterà poi ai designer darle personalità.

Toyota sta preparando un’auto elettrica con un’autonomia di 1000 km per il 2026

Per questa nuova generazione di auto elettriche, Toyota si ispirerà a Tesla. Il marchio giapponese intende semplificare la progettazione e la produzione del veicolo progettando una nuova struttura in tre parti (anteriore, centrale e posteriore). Grazie alle “giga-presse”, il numero di parti sarà notevolmente ridotto.

La parte più importante della strategia è, ovviamente, la batteria. Toyota sta lavorando a una nuova generazione di batterie agli ioni di litio. Una versione “Performance” promette un’autonomia di circa 1.000 km, pur costando il 20% in meno rispetto alla batteria della bZ4X (omologata nel nostro Paese con un’autonomia combinata di 513 km) e richiedendo un tempo di ricarica rapida di soli 20 minuti (per passare dal 10% all’80%).

Per i veicoli più accessibili, il marchio sta preparando anche una batteria LFP, con una nuova struttura “bipolare”, ispirata ai modelli ibridi del marchio. Questo aumenterà l’autonomia della bZ4X del 20%, riducendo al contempo i costi del 40%! Seguirà una versione di questa batteria con maggiore autonomia.

Toyota sta inoltre lavorando alla tecnologia delle batterie allo stato solido, che spera di produrre in serie intorno al 2027/2028. Con questa tecnologia, Toyota punta a un’autonomia di 1.200 km e a un tempo di ricarica (dal 10% all’80%) di soli 10 minuti!

Alla fine di quest’anno, Lexus presenterà un concept che getta le basi della nuova strategia, chiamato “BEV Factory”. Questo prototipo avrà la forma di una grande berlina.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche