Vendere l’auto usata: come fare, consigli e indicazioni

Se vuoi vendere l'auto usata tua o dei genitori, questo articolo ti aiuterà farlo correttamente, seguendo alcune semplici indicazioni e suggerimenti.

Nella vita di tutti noi arriva prima o poi quel momento in cui venderemo la nostra vecchia auto. Come sappiamo sebbene il valore affettivo sia tanto, se un auto non è più adatta alle nostre esigenze, tenerla parcheggiata sarebbe solo un costo inutile e che sicuramente possiamo tagliare.

Se siete qui, probabilmente è perché anche voi vi ritrovate nella stessa situazione. In questo articolo vedremo insieme quali sono le corrette procedere per vendere l’auto usata che avete nel garage. Così potrete non solo liberarvi delle tasse di questo veicolo inutilizzato, ma potrete inoltre procedere a utilizzare il denaro per l’acquisto di un’altra auto o per qualsivoglia esigenza famigliare.

Vendere auto usate: azioni preliminari

Prima di procedere nella vendita di un auto usata è importante innanzitutto compiere alcune azioni preliminari. Tra queste c’è il controllo dello stato dell’auto, per essere certi che la sua vendita possa fruttarvi il massimo possibile.

Nel caso ci fossero dei lavori di manutenzione da fare, in quel caso bisogna valutare se procedere con le lavorazioni o ridurre il prezzo di vendita.

Infatti l’altro lavoro preliminare che dovrete fare è quello di stabilire il vostro prezzo, o meglio una fascia di prezzo in cui venderla. Per stabilirlo potete affidarvi al mercato e ad alcuni portali appositi che valutano l’usato.

Vendere auto tra privati

Visti i lavori preliminari da eseguire, vediamo quali sono le nostre opzioni di vendita per la nostra auto. Quella più utilizzata è sicuramente quella della vendita tra privati, usando siti di annunci o direttamente il passaparola. Sebbene questo consenti un risparmio generale, in quanto non ci sono spese di commissione varie, ci espone sempre a qualche rischio di truffe o altro.

Vendere auto a concessionari

Se vogliamo rimanere sempre nell’ambito “fisico” esistono molti concessionari di auto usate che valutano il vostro mezzo e lo acquistano. Generalmente questa scelta vi farà guadagnare di meno e inoltre i concessionari hanno elevati standard di valutazione che è difficile soddisfare.

Vendere auto su portali online

Infine, un’altra opzione che si sta diffondendo molto per la sua comodità, è la vendita su portali specializzati online. Questi siti valutano la tua auto e ti propongono la loro offerta di acquisto, senza che voi dobbiate muovervi da casa vostra.

Scritto da mauro armadi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alpine A110 Légende GT 2021, versione sportiva ad edizione limitata

Ford Mustang Mach 1 2021: prezzo e scheda tecnica

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media