Volvo EX30 in versione Cross Country per chi ricerca l’avventura

Volvo EX30 Cross Country, la piccola crossover si erge per affrontare anche i terreni più impervi, pur costando molto.

Volvo EX30 è un suv elettrico che sin dal debutto è stato capace di catturare l’attenzione per lo stile audace e l’attenzione ai dettagli tipica della casa svedese, questa attenzione è stata ulteriormente affinata nella versione speciale Cross Country che strizza l’occhio al mondo offroad, come sempre puntando sulle emissioni zero.

LEGGI ANCHE: Perché Dover è la pista preferita di Hendrick Motorsports

Questa Volvo ha un dose “eccessiva” di potenza

Per il segmento dei piccoli crossover a trazione elettrica si è abituati a parlare di cavalleria di buon livello ma non eccessive, qui si differenzia la EX30 Cross Country che adotta il bimotore della Twin Motor Performance Ultra.

I due motori garantiscono una potenza di 428 cavalli che portano questo crossover ad andare davvero forte. La Cross Country si distingue per la verniciatura nero opaco per lo scudo anteriore e per la banda di collegamento dei fari posteriori dove capeggia il logo Volvo in argento.

L’altezza da terra è aumentata di 2,5 cm e le gomme hanno misura 235/50 19 che assorbono meglio le asperita del terreno rispetto alla controparte stradale classica.

Internamente non cambia rispetto alla EX30 normale con un abitacolo minimalista e pochi tasti fisici, i sedili sono comodi se non si è alti in particolare quelli posteriori. Un punto debole l’abitabilità che non offre molto spazio per le ginocchia, portando i passeggeri dietro ad essere particolarmente scomodi nei lunghi tragitti.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che devi sapere sulla Skoda Epiq in arrivo nel 2026

Auto tanto efficiente quanto cara

Sul fronte dell’efficienza la nuova EX30 Cross Country è davvero un riferimento, l’autonomia è di 436 chilometri nel ciclo WLTP che tradotto nel mondo reale porta ad avere almeno 350 km di percorrenza se si guida moderatamente.

Il problema grande è il prezzo che è di 54.400 euro ma l’auto è ben accessoriata, dispone di guida semiautonoma, telecamere a 360° e tetto panoramico. Sono invece optional i vetri posteriori oscurati, disponibili al prezzo di 400 euro.

Si può già ordinare presso la rete ufficiale Volvo sul territorio italiano.

Scritto da Filippo Imundi
Articoli correlati
Leggi anche