Sospensioni auto: cosa sono e quando cambiarle

Gli ammortizzatori sono tra i componenti più importanti dell’auto e per questo è necessaria una adeguata manutenzione e delle verifiche periodiche.

Le sospensioni sono una parte molto importante dell’autovettura che richiedono controlli periodici per valutarne il corretto funzionamento e mantenere l’auto in condizioni di sicurezza.

Questi componenti attutiscono le sconnessioni della strada durante la guida e permettono di tenere la vettura in carreggiata.

Un ammortizzatore buono regala al conducente una guida sicura e in alcuni casi può persino salvare la vita evitando incidenti.

La poca aderenza su strada è uno dei sintomi del deteriorarsi di questo componente.

Spesso l’auto in condizioni di usura dell’ammortizzatore rende sensibili le frenate, la macchina tende a sbandare, la vettura a sobbalzare dando vibrazioni al volante e all’abitacolo.

E’ consigliato fare una verifica ogni 60.000 / 100,000 km per chi ha una guida tranquilla o ad ogni tagliando. Per chi usa molto l’auto si consiglia di ridurre il traguardo a un massimo di 30,000 km.

Alcuni dei danni più comuni se non si sostituiscano le sospensioni al momento opportuno sono la ridotta tenuta di strada, aquaplaning, usura degli pneumatici, ridotta efficienza in frenata e ridotta efficienza del sistema ABS.

La sostituzione degli ammortizzatori è bene farla recandosi presso il gommista o il meccanico di fiducia, dato che è un’operazione piuttosto delicata.

Per chi volesse comunque cimentarsi nel fai da te, è consigliata molta attenzione e un’adeguata attrezzatura.

E’ necessario comprimere prima di tutto le molle prima di aprire il settore e chiudere le viti di fissaggio con la coppia corretta, stando attendi a non rovinare i componenti.

Un’altra accortezza da non scordare mai è che le sospensioni viaggiano sempre in coppia quindi non si può mai cambiare solo un pezzo per volta, ma la sostituzione è fondamentale che vada fatta insieme.

Anche nel caso in cui un compagno della coppia sembra andare ancora bene, la molla o il montante sembrano a posto vanno comunque sostituiti come sull’altro lato.

Scritto da danielabulgheroni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Contentsads.com