Alfa Romeo Giulia GTA: prezzo e caratteristiche

L' Alfa Romeo presenta sul mercato il nuovo modello Gta derivato dalla Giulia Quadrifoglio.

L’ Alfa Romeo presenta sul mercato il nuovo modello Gta, derivato dalla Giulia Quadrifoglio, per festeggiare l’ anniversario dei 110 anni della casa del biscione. L’ Acronimo significa Gran Turismo Alleggerita e questo esemplare sarà in tiratura limitata, infatti sarà disponibile soltanto in 500 pezzi.

L’ aerodinamica della nuova Alfa Romeo Giulia Gta

L’ autovettura è riconoscibile non solo dalle sue forme ma anche dalle prestazioni di eccellente qualità, infatti gli ingegneri hanno lavorato molto sull’aerodinamica per alleggerire il peso della macchina. Il veicolo è stato ridotto di 100 kg rispetto alla Quadrifoglio e riprende anche alcuni elementi del mondo della Formula 1.

L’ avantreno del veicolo possiede un frontale con prese d’aria più grandi, mentre gli altri elementi sono in fibra di carbonio.

Nella parte inferiore è stato collocato lo splitter posizionato come nella Quadrifoglio, ma il vero protagonista del mezzo resta lo spoiler costruito nel posteriore, regolabile in quattro diverse maniere che consente il giusto bilanciamento dell’ auto.

Il motore della nuova Alfa Romeo Giulia Gta

Il motore è equipaggiato con una versione 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 Cv con una potenza specifica di 187 Cv/i e col sistema launch mode che la porta da 0-100 in appena 3,6 secondi.

Sul propulsore è stata operata la revisione del flusso di raffreddamento dei pistoni e delle bielle. E’ stata anche incrementata la circolazione nei circuiti di raffreddamento del motore e della trasmissione.

Gli interni e il prezzo della nuova Alfa Romeo Giulia Gta

Gli interni sono in Alcantara e spiccano sulla plancia, sulle porte, sui montanti e sui rivestimenti dei sedili, mentre il carbonio opaco usato negli inserti porta in risalto le distinzioni dell’ abitacolo.

La ditta infine ha voluto progettare delle livree speciali per la personalizzazione del mezzo e quella più rappresentativa possiede il colore ocra unito al bianco che richiama alla memoria le gare disputate da Tone Heizeman. Il prezzo è molto oneroso e purtroppo supera le aspettative immaginate dal pubblico infatti per acquistare la nuova Alfa Romeo Giulia Gta bisogna spendere 175.000 €.

Scritto da Andrea Rizzatello
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Auto più vendute in Italia: la classifica a Settembre 2021

Mazda CX 5 2022: prezzo e caratteristiche

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media