Argomenti trattati
La Alpine A290 di serie sarà in vendita nel 2024, un anno prima della Cupra Raval prevista per il 2025. Nel settembre 2021, al Salone dell’Automobile di Monaco di Baviera, la prima versione della concept car Cupra Urban Rebel ha fatto scalpore.
Sarebbe stato difficile presentare una city car elettrica dall’aspetto più aggressivo. Tutte le appendici aerodinamiche sono state sovradimensionate e sono in linea con la macchina elettrica che sviluppa una potenza di 340 CV che può arrivare fino a 435 CV di picco. La scheda tecnica indica un tempo da 0 a 100 km/h di 3,2 secondi.
Alpine A290 vs Cupra Raval: due approcci diversi con similitudini
Quando Cupra calma il gioco
Consapevole di aver esagerato un po’ e volendo preparare il pubblico all’arrivo, nel 2025, di questa bomba elettrica nella gamma, il marchio iberico ha calmato i toni svelando nel giugno 2022 una variante ammorbidita della Urban Rebel più in linea con il modello di serie.
Quest’ultima si chiamerà Cupra Raval, dal nome di un quartiere centrale di Barcellona, una mossa coerente nel solco della Born, che è stata la prima Cupra elettrica derivata dalla Volkswagen ID.3. La Cupra Raval deriverà dalla VW ID.2, con la stessa lunghezza di 4,03 m e 226 CV. Il tempo da 0 a 100 km/h si riduce a 6,9 secondi, ma l’autonomia di 440 km è accettabile.
Quando Alpine alza il tono
All’inizio di gennaio 2021, Renault ha presentato il prototipo R5 e ha subito parlato della sua versione Alpine. Con alcune eccezioni – come l’abitacolo a tre posti nello stile della McLaren F1 – l’aspetto di questa vettura è stato appena definito dallo studio Alpine A290. La potenza sarà di circa 220 CV, poiché la piccola Alpine beneficerà del motore della Renault Mégane E-Tech. In questo modo, la vettura francese sarà alla pari con la Volkswagen ID.2 GTI e la Cupra Raval.
LEGGI ANCHE: