Casco integrale: i migliori, qualità prezzo

In termini di sicurezza, prima ancora che di estetica, la scelta del casco integrale è determinante per qualsiasi motociclista.

La sicurezza di un casco integrale è garantita sopra ogni altro aspetto dalla calotta monoblocco.

Marche casco integrale

Segnaliamo tra le più importanti tre marche:

VCAN V127 CAVA GRAFICO ACU – guscio leggerissimo e ventilato, che garantisce al contempo la massima protezione e sicurezza.

Ottima visibilità in qualsiasi condizione, grazie alla visiera esterna antigraffio

SOXON ST – 666 Deluxe Night – Si indossa facilmente e subito si fa notare per il suo grande confort e la sensazione di sicurezza che regala. Le taglie sembrano leggermente più ristrette della media, ma di poco. Curata l’estetica: linee semplici e ben curate, con colori davvero belli e una comoda visiera interna parasole

Shark S700 PINLOCK TRAX MAT KSA – Materiali molto resistenti (policarbonato) e visiera con parasole interno e trattamento anti-appannamento e anti-graffio.

Ottimo il sistema di chiusura micrometrico. Confort ottimale, anche per i portatori di occhiali. Decisamente fresco grazie al sistema Air Confort Pump e molto igienico, data la possibilità di lavare le imbottiture interne con apposite schiume

Qualità

Sulla qualità di un casco integrale giocano un ruolo fondamentale i materiali. I caschi omologati presentano la calotta esterna in Policarbonato (materiale molto resistente in caso di impatto) o Fibre composite. Ogni casco ha due sezioni che ne determinano la qualità e il grado di sicurezza: calotta esterna, che è lo strato più esterno del casco ed ha lo scopo di resistere agli urti.

È realizzata in Policarbonato o in Fibre composite (carbonio, aramidiche e pluriassiali, impregnati con resina epossidica); calotta interna è normalmente fatta di polistirolo espanso a densità differenziata (per attutire l’urto).

Prezzi

Di seguito i prezzi dei migliori caschi integrali sul mercato:

VCAN V127 CAVA GRAFICO ACU : 86,89 euro

SOXON ST – 666 Deluxe Night – 79,95 euro

Shark S700 PINLOCK TRAX MAT KSA – 175 euro

VIPER V8 STEREO SPEAKER – poco al di sotto dei 100 euro

MOTO HELMETS X86 Racing Matt Black – 54,00 euro

Quali scegliere

A seconda delle nostre esigenze un casco può rivelarsi migliore di un altro. Vediamo quali sono i migliori in rapporto a quelle che sono le nostre aspettative

Shark Spartan Carbon, il migliore su strada – Miglioramenti sono stati fatti nella parte interna per proteggere da freddo e acqua con un sottogola richiudibile. Il sistema Easy Fit per l’utilizzo di occhiali e la predisposizione al Bluetooth.

Arai RX-7V, il casco racing con ottimo comfort. La calotta è realizzata con fibra più resistente che permette di ridurre il peso e dare maggiore superficie di libertà all’interno, con bloccaggio a scatto, convogliatori d’aria che espandono una giusta ventilazione anche nei giorni più caldi e il rivestimento interno realizzato in materiale ecologico che risulta più morbido

AGV K-5, uno dei caschi più sicuri al mondo.Uno dei caschi più sicuri al mondo di fascia media, realizzato con fibra di carbonio e vetro si mostra confortevole, resistente e leggero.

Scritto da Gaetano Lagattolla
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pavimentazione stradale: composizione e tipologie

Precedenza: come funziona e normativa

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media