Caschi moto: guida ai migliori modelli da uomo

Caschi moto uomo Jet e demi-jet: in molti casi sono preferiti al casco integrali, e garantiscono comunque sicurezza e libertà di movimento

Essere sempre protetti alla guida, soprattutto quando si è su due ruote: parte integrante del motociclista è, ormai da anni, il casco, un accessorio indispensabile e obbligatorio che consente di viaggiare in massima sicurezza. Il casco è diventato obbligatorio in Italia, in tempi relativamente recenti, nel corso degli anni ’80.

Oggi è sempre obbligatorio per tutte le cilindrate di moto, visto che è la protezione principale per i motociclisti in caso di incidenti. Tutti lo indossano e nessuno mette in dubbio la sua utilità e la sua obbligatorietà. Esistono numerose tipologie e modelli di caschi moto da uomo, e molto spesso i motociclisti amano cambiare anche in base alle stagioni e al tipo di percorso da compiere.

Caschi moto

La tipologia più utilizzata è il casco integrale, molto comodo e sicuro perché garantisce un certo grado di isolamento acustico e protegge totalmente il viso di chi lo indossa.

Esistono, però, numerosi altri tipi di caschi moto da uomo, come gli utilizzatissimi caschi jet e demi-jet. Il nome Jet deriva dai caschi utilizzati dall’aviazione militare statunitense a partire dagli anni ’50. Il casco Jet, fondamentalmente, è un casco più aperto rispetto a quello integrale, senza la parte anteriore della mentoniera, e che offre, dunque, una minore protezione alla parte inferiore del viso (mandibola, mascella, naso) in caso di urti.

Advertisements


pub

Casco Jet

Il casco Jet è molto utilizzato soprattutto da chi va in scooter, mentre chi guida moto di grossa cilindrata solitamente predilige quello integrale, viste anche le velocità raggiunge. Chi affronta, invece, il traffico cittadino sulle due ruote quotidianamente, sempre più spesso acquista il casco jet.

La maggior parte del viso, con il casco Jet, è protetta dalla visiera.

Casco demi-jet

Esiste, poi, anche il modello di casco demi-jet che, come suggerisce il nome stesso, è molto simile al modello jet ma prevede ancora una minore protezione laterale, visto che non sono protette le guance e la lunghezza nella zona della nuca è minore. Dunque questo tipo di casco è meno oppressivo e consente di muovere la testa più facilmente, ma è meno protettivo e dunque garantisce minore sicurezza.

Migliori 3 offerte

Su Amazon sono disponibili numerose tipologie di casco per la moto e a ottimi prezzi è possibile acquistare modelli di casco Jet e demi-jet, belli, sportivi, pratici, comodi e di buonissima qualità.

Casco Moto Jet Omologato

Al primo posto troviamo uno dei modelli più semplici e richiesti. Questo casco Jet in policarbonato è omologato ECE 22-05, presenta una comoda visiera trasparente antigraffio e un rivestimento antibatterico. E’ disponibile in tutte le taglie in base alla circonferenza testa.

Ha i guanciali removibili e una pratica chiusura micrometrica.

Casco Jet Scooter Moto Omologato Visiera Antigraffio

Al secondo posto, altro modello di casco Jet omologato, con visiera antigraffio, fodera interna antibatterica, chiusura micrometrica e comodissime prese d’aria laterali. Disponibile in tutte le taglie e con un’ottima offerta di prezzo.

Givi Casco Demi Jet

Sul podio abbiamo deciso di inserire questo casco demi-jet, tra i più venduti su Amazon, con un sistema di alta protezione della testa, disponibile in numerosi colori e in più taglie. Visiera ampia, cinturino pratico da agganciare e sganciare, funzionale e pratico.

Scritto da Sonia Arpaia
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi r8: modelli, caratteristiche tecniche e prezzi

Jorge Lorenzo: vita privata e biografia del campione

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.