CES 2020: da Sony a FCA, inizia la corsa verso un futuro automotive tech

CES 2020: la tecnologia automotive corre verso un'evoluzione rapida, da Sony al gruppo Italiano FCA verso uno sviluppo delle motorizzazioni.

Inizia in grande il CES 2020: la più grande fiera tecnologica al mondo che si svolge canonicamente a Las Vegas. Un punto di ritrovo che ha visto negli ultimi anni come protagonista il settore automotive nel pieno della sua crescita tech. Dall’intelligenza artificiale alle motorizzazioni elettriche sono tantissimi gli stand ufficiali e privati che mostrano le proprie creazioni.

CES 2020: da Sony a FCA

Sono 10 le migliori proposte che sono state viste in anteprima al CES 2020. Importante anche l’impronta di marchi riconosciuti universalmente nel mondo tech ma estranei fino ad ora al settore automotive. Addirittura Sony si è mossa con importanti investimenti per realizzare la sua prima e spettacolare auto elettrica.

L’esperienza tech di Audi

Non poteva mancare Audi. Nel 2019 ha sviluppato e messo in produzioni le sue vetture elettriche definitive. Al CES 2020 si occupa invece di lavorare e studiare a 360 gradi il mondo digitale che ruota intorno all’auto, esprimendo un nuovo modo di vivere la guida e l’esperienza a bordo.

Aston Martin come Land Rover

Stupore e interesse per Aston Martin che sviluppa e mostra al CES 2020 il suo primo specchietto retrovisore digitale. Una tecnologia però, che è stata già applicata nel 2019 con la nuova Range Rover Evoque. Il sistema è utile per mantenere sempre la visibilità posteriore anche con il baule carico al massimo e con condizioni di luce scarsa.

Bosch verso la sicurezza

Un’esempio di azienda che si avvicina ancora di più al settore motori è dato da Bosch. Il colosso del mondo tecnologico, elettronico e meccanico punta ad essere leader della sicurezza stradale. Presenta così un sistema di prevenzione di incidentalità non limitato al veicolo che lo supporta ma all’intero ecosistema che ci accompagna da quando usciamo dal garage.

Bridgestone e gli pneumatici anti foratura

Non è una tecnologia elettronica quella presentata da Bridgestone, ma è forse quella più incisiva per gli ultimi 50 anni di storia motoristica. Il produttore di pneumatici ha infatti finalmente reso nota la composizione e la struttura delle nuovissime gomme senza aria per i veicoli a 4 ruote. Un sistema che permette di portare il rischio di foratura prossimo allo zero senza appesantire o peggiorare il comfort a bordo e la guidabilità.

Mercedes e l’intrattenimento

Gioca in attacco la casa Tedesca che promette 10 modelli elettrici entro il 2022. Grazie a questo ampliamento della flotta sarà possibile anche implementare tecnologie di intrattenimento a tutti i veicoli prodotti. Nuovi sistemi di infotainment e una intelligenza artificiale sempre più vicina ad un assistente “umano”.

Arrivano i nuovi concept

Le nuove tecnologie sono belle e interessanti ma i visitatori appassionati di auto vogliono vedere dei progetti completi dal volante al motore. Per questo le ultime 5 novità automotive del CES 2020 sono dei concept veri e propri, qualcuno addirittura, già in via di commercializzazione.

Land Rover Defender New

La nuova Defender si aggiudica una passerella d’onore. Con i suoi inifiti gadget digitali dimostra al pubblico che la tecnologia è utile anche per sprigionare la forza bruta di un fuoristrada di altri tempi. La motorizzazione per ora, rimane solo termica, ma a breve potrebbero esserci sorprese.

Nissan Ariya: non solo elettrica

Il concept a zero emissioni di Nissan, la nuova Ariya, non è solamente un’auto che non inquina. Sviluppata in collaborazione con numerose aziende tech ricerca nella guida un’esperienza sensoriale dinamica e vicina a pilota e passeggero.

Per chi lavora ci pensa Renault

Renault vola alto con la guida autonoma ma non lascia fuori dai suoi progetti i lavoratori di tutti i giorni. Parliamo infatti della nuova gamma di veicoli commerciali elettrificati o ibridi che invaderanno le aziende Europee già dal 2020.

Rinspeed: sconosciuta ma famosa

Il marchio Rinspeed non dice molto a chi si occupa di auto ma è in realtà da anni responsabile di ogni sviluppo tecnico delle vetture con guida autonoma. L’azienda si occupa infatti di software per la gestione dell’automatizzazione delle auto e al CES 2020 di Las Vegas potrebbe presentare il suo primo concept.

Segway sulla cresta dell’onda

Non solo quattro ruote. Segway si propone con nuovi modelli per la mobilità smart cittadina. Degli ibridi fra moto e monopattini che probabilmente saranno le biciclette 3.0 del nuovo decennio.

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com