Citroën C5 Aircross II: versione elettrica già confermata

Non dovrebbe arrivare prima del 2025, però.

La versione elettrica della Citroën C5 Aircross II è stata confermata. Ebbene, l’elettrificazione è un’emergenza per le case automobilistiche, quasi inutile dirlo. Alcune marche non aspettano nemmeno il restyling dei loro modelli prima di parlare del prossimo. Questo è il caso di Citroën, per esempio.

Stellantis, il nuovo gruppo a cui appartiene il marchio francese, ha recentemente pubblicato un comunicato stampa per sottolineare il fatto che i suoi prodotti industriali si stanno trasformando.

Questo per raggiungere l’obiettivo che si è posto, che è quello di vendere il 70% dei veicoli elettrici e ibridi ricaricabili entro il 2030. Il documento afferma anche che la prossima generazione della C5 Aircross, che sarà ancora assemblata nella fabbrica di Rennes-La Janais, sarà offerta in una variante a zero emissioni.

Sì, non ha ancora raggiunto la metà della sua carriera e il produttore sta già parlando della sua sostituzione.

Citroën C5 Aircross II: cosa sappiamo già di questa versione elettrica

È davvero una sorpresa? No, nella misura in cui il SUV con i galloni sarà basato sulla stessa piattaforma STLA Medium (questo è anche confermato nel comunicato stampa) come la prossima Peugeot 3008. Quest’ultima, come vi abbiamo detto in passato, sarà disponibile anche in forma elettrica.

In un evento specificamente dedicato all’elettrificazione all’inizio di luglio, abbiamo potuto scoprire di più sulle future piattaforme (STLA Small, STLA Medium, STLA Large e STLA Frame) su cui si baseranno i nuovi prodotti del gruppo negli anni a venire.

Citroën C5 Aircross versione elettrica

La STLA Medium sarà in grado di ospitare batterie con una capacità confortevole tra 87 e 104 kWh, permettendo fino a 700 km di autonomia. La potenza sarà compresa tra 125 kW (circa 170 CV) e 180 kW (circa 245 CV). Non è stata rilasciata una data, ma si nota che il Sochaux sarà il primo ad essere basato su questo modello. Dovrebbe essere rilasciato nel 2023 come un ibrido plug-in, mentre le versioni elettriche dovranno aspettare di più, probabilmente non prima del 2024.

La seconda C5 Aircross non dovrebbe arrivare prima del 2025, almeno.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

K 1600: BMW presenta le nuove versioni

Mazda CX-60, il nuovo Suv della casa di Hiroshima

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media