Notizie.it logo

Coprisedili auto: tutti i consigli utili per acquistarli

coprisedili auto

Solitamente non si pone molta attenzione verso la scelta dei coprisedili d'auto. Ciò nonostante questi ultimi sono determinanti per l'auto

Solitamente non si pone molta attenzione verso la scelta dei coprisedili d’auto. Ciò nonostante questi ultimi sono determinanti per l’estetica dell’auto.

C’è chi li acquista direttamente con l’auto, c’è chi invece lo deve fare per forza di causa maggiore, infatti con il tempo l’interno del nostro veicolo richiede un restailing, e la scelta dei coprisedili diventa a tal fine molto importante

Costo coprisedili auto

Quando un auto la si tiene da tanto tempo può arrivare il momento di cambiare la tappezzeria interna. Sono tantissime le variabili che possono portare quest’ ultima a rovinarsi: liquidi, graffi provocati da animali domestici, strappi casuali ecc.. A seconda che si voglia cambiare solo i coprisedili d’auto o l’intera tappezzeria i costi variano e non poco.

La dove si sia interessati a cambiare totalmente faccia all’interno della nostra auto provvedendo tramite fai da te, il consiglio è quello di acquistare un Kit.

Ad oggi se ne trovano a disposizione sugli 800 euro. Se lo si fa installare da un professionista, vi sarà un ulteriore spesa di 750 euro per la mano d’opera.

I coprisedili, invece, se li si desidera personalizzati vengono solitamente realizzati su ordinazione, per adattarsi ad uno stile specifico ed a un determinato modello di veicolo. E possono arrivare a costare anche 200 o 1000 euro e più per coppia. A seconda delle dimensioni, dello stile e del materiale. Se il lavoro viene fatto da un carrozziere, per la mano d’opera è richiesto un surplus di 100 o 800 euro. Portando così il costo totale tra i 200 e i 1800 euro.

Colori disponibili per la tua auto

L’estetica ha una grande importanza perché, come ben recita il proverbio, anche l’occhio vuole la sua parte. Pertanto cominciamo ad operare la nostra scelta valutando la tonalità di colore dei coprisedili da acquistare, perché questa possa adattarsi bene al colore degli interni della nostra vettura.

Oppure, se desideriamo un effetto più giovanile, sarà meglio optare su qualcosa che renda il tutto più sgargiante.

Molte persone lo adattano al colore della scocca dell’auto e addirittura a volte esagerano, inserendone alcuni che hanno anche la funzione di sedie massaggianti. Sul mercato sono presenti tantissimi modelli dei colori più svariati, dai quali poter trarre ispirazione per la nostra scelta finale, tenendo conto di quanto detto sopra

Le marche da acquistare online

Vediamo quali sono alcune delle principali marche acquistabili on line, di coprisedili d’auto o che comunque troviamo più spesso sul web.

Abbiamo la EUFAB, a seconda del coprisedile che scegliamo i prezzi oscillano, in questo caso tra i 28 e i 60 euro; PETEX con un prezzo che oscilla tra le 50 e le 60 euro; Cartrend, il prezzo tra le 30 e le 120 euro; HP prezzo di 21 euro; Unitec con un prezzo di 21 euro; Good Year a 59 euro; APA con un costo decisamente inferiore tra le 6 e le 10 euro

Come scegliere i coprisedili auto

Vi sono aspetti ai quali bisogna prestare maggiormente attenzione per scegliere in maniera oculata i coprisedili più idonei alla nostra auto, senza il timore di sbagliare.

Seguiamo i passi di seguito descritti che ci porteranno ad una scelta ponderata del prodotto da noi desiderato

Una delle marche maggiormente economiche e che da maggiori garanzie è sicuramente la Cartrend. Ha una vasta gamma di coprisedili che si adattano ad ogni tipo di vettura. Dalle utilitarie alle grandi auto di famiglia, inserire le sue coperture è molto semplice. Ci sono poi molti siti che offrono questo tipo di fodera a prezzi ancora più convenienti. Nel caso si abbiano dei bambini piccoli e al sedile si vuole donare un toco di originalità, i coprisedili assolutamente adatti sono quelli della Disney, che offrono un’esperienza alquanto suggestiva al neonato che si trova a bordo. Il montaggio di queste fodere è molto rapido e garantisce un’ottima aderenza al sedile.

Un’ altra marca consigliata è rappresentata dalle fodere Sparco. Qualora volessimo dare alla nostra auto un look più aggressivo e rendere l’interno del nostro veicolo più giovanile, rivestire con questa marca i nostri sedili si rivelerebbe una scelta azzeccata .

Questi coprisedili sono reperibili in commercio in colorazioni alquanto vivaci e dai toni molto fluo che garantiscono un impatto visivo molto suggestivo, facendo sentire il guidatore su una vera e propria macchina da Rally.

La dove volessimo conferire alla nostra vettura un design interno Retro, consigliamo di scegliere coprisedili della Cora. Queste coperture hanno come qualità quella di adattarsi a qualsiasi tipo di sedile, dalle vetture più piccole fino agli autocarri, e donano all’auto, con il loro aspetto anni ottanta, uno stile che non passerà mai di moda. Qualsiasi sia la nostra scelta non bisogna mai dimenticarsi di verificare la compatibilità dei coprisedili da acquistare con la nostra auto

Quanto conviene acquistare i coprisedili online

Acquistare i coprisedili online offre gli svantaggi e i vantaggi di qualsiasi altro accessorio acquistato online per la nostra auto. Sicuramente i vantaggi riguardano l’immediata visualizzazione della gamma d’offerta che il web propone, basta cliccare e si trova tutto davanti a sè; tuto ciò ci evita la fatica di dover girare per officine o negozi specializzati.

Ovviamente in tutto questo però viene meno la garanzia di qualità che solo un officina può garantire. I coprisedile solitamente sono un tutt’uno con il sedile, l’acquisto del primo il più delle volte comporta l’acquisto del secondo.

Solitamente non ci si pone il problema di acquistare un sedile, in quanto il più delle volte è compreso nel pacchetto all’acquisto dell’auto.

Ma quando questo accade bisogna farlo con attenzione, poiché influisce enormemente sulla comodità alla guida, e quest’ ultima ha delle ricadute a sua volta sulla qualità della guida. La possibilità di tastare il sedile con tutti gli accessori annessi, compresi i coprisedili, diventa quindi fondamentale, e questo lo si può fare solo rivolgendosi ad un negozio specializzato.

Un ulteriore vantaggio che deriva dall’acquisto online è di natura economica, di fatti l’acquisto online di un coprisedile presuppone che questo venga inserito nella propria auto tramite fai da te, senza bisogno di mano d’opera, e quindi dell’ulteriore spesa che quest’ultima comporta.

Su amazon sono disponibili numerosi coprisedili dedicati. Di seguito vi segnaliamo le 3 migliori promozioni

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • YAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAYAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAIl nuovo Yamaha Tricity 125 sarà il nuovo mezzo di trasporto degli agenti di polizia. Agile, comodo, leggero e facile da guidare. Ha ...