Cupra ha dato al pubblico uno sguardo al suo futuro, mostrando per la prima volta il SUV Terramar. Il SUV ibrido sarà costruito in Ungheria insieme all’Audi Q3.
Nuova Cupra Terramar: caratteristiche, design, dimensioni e uscita
Sebbene i dettagli siano ancora scarsi, il modello arriverà nel 2024 e la sua gamma comprenderà modelli a combustione interna (probabilmente mild-hybrid) e ibridi plug-in. Quest’ultimo includerà un numero ancora maggiore di opzioni e un’autonomia superiore a quella che poteva offrire in precedenza, ha dichiarato Cupra, promettendo che la Terramar avrà un’autonomia elettrica pura di circa 100 km.
Il marchio ha anche promesso che la sua gamma e-HYBRID si concentrerà sulle prestazioni e sulla “sportività contemporanea”, qualunque cosa significhi. Il suo nome, tuttavia, potrebbe essere chiarificatore, in quanto si ispira al circuito automobilistico di Sitges-Terramar. L’ovale con le sponde è stato inaugurato nel 1923 in una città costiera vicino a Barcellona e alla sede centrale di Cupra.
Il crossover sarà lungo quasi 4.500 mm, proprio come l’Audi Q3. Posizionato come SUV compatto, dovrà competere con vetture del calibro della Hyundai Tucson e sarà più lungo della Cupra Ateca o della Formentor.
Come la Q3, la Terramar sarà basata su una versione modificata della piattaforma MQB, destinata alla prossima generazione di PHEV del Gruppo Volkswagen. Cupra ha confermato che questo sarà l’ultimo veicolo a gas o diesel prodotto.
“Il nostro nuovo SUV ibrido sportivo combina perfettamente proporzioni audaci con un cofano lungo e imponente, mentre il muso di squalo significa resistenza alla rottura e determinazione a vincere”, ha dichiarato Jorge Diez, direttore del design di Cupra. “Pensando a come si sentirà il guidatore, offriamo un’esperienza unica con la tecnologia più avanzata, grazie al concetto di interni orientati al guidatore”.
Uno dei tre veicoli che il marchio ha presentato oggi in occasione di un evento a Terramar, Sitges, il SUV sarà affiancato dal Tavascan e dall’UrbanRebel nella gamma Cupra entro il 2025.