Fine del Grand C4 SpaceTourer: Citroën dice addio al monovolume

Citroën ha annunciato il ritiro della SpaceTourer dal suo catalogo. Al momento, non è prevista alcuna sostituzione diretta.

Dopo la C4 SpaceTourer standard che ha lasciato il mercato alla fine dell’estate 2020, Citroën ha annunciato il ritiro della Grand C4 SpaceTourer dal suo catalogo nella primavera 2022. Con questo modello, una linea di MPV iniziò con la Evasion nel 1994, che condivideva la sua piattaforma con la Peugeot 806, la Fat Ulysse e la Lancia Zeta.

La C4 SpaceTourer standard e la Grand C4 SpaceTourer sono state lanciate nel 2013, prendendo il suffisso Picasso dai loro predecessori, prima di essere rinominate SpaceTourer nel 2018.

Queste due auto familiari sono state vittime, come tante altre, del boom commerciale dei SUV a scapito di stili di corpo più tradizionali. Nessuna sostituzione diretta è prevista per loro. I modelli termici più grandi del marchio sono ora il SUV C5 Aircross (4,50 m) e la berlina a cinque porte C5 X (4,81 m).

Tuttavia, la loro modularità non è quella di un MPV e nessuno dei due offre sette posti.

Alla Citroën, le famiglie devono rivolgersi al ë-Berlingo o allo ë-SpaceTourer derivati dai veicoli utilitari, che ora sono offerti solo in versioni 100% elettriche.

Grand C4 SpaceTourer

Fine del Grand C4 SpaceTourer: MPV in uscita

Prima di Citroën, Peugeot aveva già abbandonato gli MPV, sostituendo le vecchie 3008 e 5008 (che potevano essere considerate tali) con i SUV attualmente in offerta. Renault, pioniere del segmento in Europa, seguirà presto l’esempio. L’Espace sta per uscire di scena, e la Scénic e la Grand Scénic saranno presto sostituite da un crossover.

Questo segmento si sta quindi restringendo, ma non tutti i produttori lo stanno disertando, come dimostra il recente rinnovo della Mercedes Classe B e della BMW Serie 2 Active Tourer.

Una manciata di altri MPV “vecchio stile” sono ancora in giro, tra cui la Ford Galaxy e S-Max e la Volkswagen Touran.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ferrari Roma by Mansory: le foto del mostro da 710 CV

Il nuovo Hummer elettrico è un successo

Leggi anche
Contents.media