Il circuito di Montmelò si prepara ad ospitare il gran premio di Barcellona-Catalogna 2026settimo appuntamento della stagione di Formula 1. Con la nuova data in calendario, il weekend catalano promette emozioni intense e strategie affinate, soprattutto dopo le scelte delle gomme Pirelli.
Kimi Antonelli, reduce dal Grand Chelem a Montecarlo, arriva in Spagna con un vantaggio significativo in classifica. Le Mercedesdominatrici nei primi sei round, partono favorite, ma le Ferrari e la Red Bull di Max Verstappen non intendono mollare.
Le gomme Pirelli per il GP Catalunya 2026
Per il weekend spagnolo, Pirelli ha selezionato la gamma più morbida: C2 per la HardC3 per la Medium e C4 per la Soft. La scelta è dettata dalla nuova struttura degli pneumatici 2026 e dall’obiettivo di includere la bianca nelle strategie di gara.
Il degrado termico è il fattore critico, con l’asse anteriore che risulta limitante. La rugosità dell’asfalto, dovuta all’età avanzata del manto stradale, e le temperature più elevate rispetto agli anni passati, aggiungono complessità alla gestione delle gomme. Le curve più impegnative, come la curva 3 e i due curvoni finali, metteranno a dura prova gli pneumatici.
Il programma del weekend e dove vederlo
Il fine settimana di gare inizia giovedì 11 giugno con la conferenza stampa piloti alle 14.30. Venerdì 12 giugno, doppia sessione di prove liberela prima alle 13.30 e la seconda alle 17.00. Sabato 13 giugno, alle 12.30, si terrà la terza sessione di libere, seguita dalle qualifiche alle 16.00.
La gara è in programma domenica 14 giugno alle 15.00. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta su Sky Sport UnoSky Sport F1 e Sky Sport 4Kcon la diretta streaming disponibile su NOW. Le qualifiche e la gara saranno inoltre visibili in differita su TV8.
I protagonisti da seguire
Kimi Antonelli, con 66 punti di vantaggio su Lewis Hamilton e 68 su George russell, è l’uomo da battere. Tuttavia, le Ferrari di Hamilton e Charles Leclerc, insieme alla Red Bull di Verstappen e alle McLarenpromettono di rendere la competizione avvincente. La lotta per la pole position e la gestione delle gomme saranno elementi chiave per la vittoria.
Non mancheranno le altre categorie, con la F2la F3 e la Porsche Super Cup che animeranno il weekend. La telecronaca sarà affidata a Carlo Vanzini, con Marc Gené e Roberto Chinchero in cabina di commento, mentre l’analisi tecnica sarà curata da Ivan Capelli, Matteo Bobbi e Vicky Piria.
