Le piccole auto con il cambio automatico fino a qualche decennio fa erano un qualcosa di difficile da trovare perché l’automatico era considerato alla portata di chi disponeva di risorse economiche maggiori, oggi la situazione è cambiata complice l’avvento del motore elettrico che si avvale di questo sistema di trasmissione, la scelta quindi è varia ed adatta ad ogni tipo di portafoglio.
LEGGI ANCHE: Mercedes saluta la sua iconica Classe A, un addio che segna la fine di un’era
Auto piccole con il cambio automatico, perché sceglierle
Le auto piccole con il cambio automatico possono rappresentare la scelta ideale per chi è alla ricerca di un veicolo che costi il giusto prezzo ma che sappia soprattutto essere efficace nella guida quotidiana.
Il cambio automatico infatti fa dimenticare della presenza della frizione che nella guida cittadina è molto sollecitata dato che si tratta di continui stop & go e con l’automatico basta frenare e successivamente riaccelerare per riprendere la marcia, senza alcuno sforzo.
Inoltre gran parte di queste auto hanno dimensioni ridotte e sono facili da parcheggiare anche negli spazi più angusti, facendo dimenticare l’assillo del parcheggio che nei grandi centri urbani è un problema.
LEGGI ANCHE: Guida alla rimozione forzata dei veicoli, tutto quello che devi sapere
I modelli di maggior successo
Iniziamo a parlare di questa tipologia di vetture con la DR 1.0 ovvero la vettura entry-level della casa molisana che grazie alle sue dimensioni compatte (3 metri e 20 di lunghezza) ed al motore elettrico è la perfetta amica della città.
Poi restando in Italia vi sono la Fiat 500e e la controparte sportiva Abarth 500e che essendo su base 500 sono facili da condurre, sicuramente la Abarth è più briosa e appariscente ma entrambe fanno benissimo il loro lavoro.
Non può mancare Fiat con la Grande Panda che è la più lunga del lotto, 3,99 metri ma ciò nonostante si sà destreggiare bene nel traffico.
Infine vi sono marchi orientali come BYD con la Dolphin Surf o Leapmotor con la sua T03 entrambi concetti di automobile da città, con motore elettrico, di ottima fattura. Anche la Corea del Sud prova a dire la sua con l’inusuale Hyundai Inster Cross che ha un’ottima capienza a bordo e consumi contenuti.