Haas VF20: motore e velocità della monoposto completamente nuova

La nuova Haas VF20 sembra avere tutte le carte in regola per competere in Formula 1: motore e velocità massima record per questo Team.

Se la nuova vettura di Racing Point assomiglia molto alla vecchia monoposto Mercedes, così anche la Haas VF20, ha numerose somiglianze con la Ferrari SF90 usata nel campionato 2019. L’alleanza con Maranello ha portato Haas a crescere velocemente ponendosi in una stazione competitiva del campionato.

La vettura ha sia la power unit, che il cambio a 8 velocità, completamente ripresi dalla SF 1000 Ferrari 2020. L’auto è riuscita a fare il suo debutto nella gara in Austria di Luglio 2020, causa Covid-19, che ha spostato i primi Gran Premi di campionato.

Nei Test pre-stagionali è stato fin da subito chiaro come la Haas VF20, e in generale tutti i team satellite Ferrari, riescano a sfruttare meglio la power unit 2020.

La SF 1000 sembra avere problemi di stabilità con quel motore, ma la Haas, è riuscita a creare una monoposto più efficiente e affidabile. La prima gara di stagione non ha però comunque portato buoni risultati al Team che hanno avuto qualche problema con la meccanica. Anche Haas spera nel 2022 (nuova data del cambio regole F1), di sfruttare le regole sul budget di progettazione per diventare competitiva e piazzarsi ai primi posti del podio costruttori.

Advertisements

Haas FV20: motore e velocità massima

La velocità massima di una vettura di Formula 1 non è mai un dato certo e prestabilito. Moltissime vetture sono infatti progettate per avere migliori performance su circuiti locali, oppure, hanno caratteristiche che le rendono più veloci in curva che in rettilineo. Quello che è certo, è che la Haas FV20 quest’anno ha un ottimo rapporto di velocità massima rispetto alla concorrenza. Teoricamente potrebbe arrivare a più di 340 km/h, in condizioni ideali, per ora in pista ha raggiunto grazie a Grosjean ben 320 km/h nel circuito Austriaco del campionato.

Haas VF20 motore e velocità

Il motore è quello della Ferrari SF 1000, accoppiato anche alla stessa trasmissione da 8 rapporti di Maranello. Una power-unit che ancora non ha dimostrato del potenziale, ma che sulla carta, dovrebbe superare di netto i 1.000 cavalli di potenza.

Ora la sfida è dei Team satellite Ferrari. Riusciranno Haas e Alfa Romeo a sfruttare questo 6 cilindri benzina ibrido?

Haas VF20 e Ferrari SF90

Dopo le critiche della stampa e dei team concorrenti ecco le 3 somiglianze tecniche principali della Haas VF20, contro la SF90 del 2019 Ferrari.

  • Airbox sicuramente Ferrari: a volte il design conta, soprattutto su un’auto che deve pesare pochissimo e fendere l’aria come un missile.

    Così hanno cambiato l’airbox ovalizzandolo e rendendolo molto simile a quello della Ferrari.

Haas VF20 2020 cuorisità

  • S-Ducst della Ferrari SF90. É un sistema che permette alla monoposto di pescare aria dall’esterno e scegliere dove mandarla nella pancia della F1. Uguale sia tecnicamente che visivamente a quello della SF90.
  • Il Fondo ispirato a Ferrari: una delle parti fondamentali per la portanza e l’aerodinamica della vettura. Chiaramente ripreso dalla SF90 ha maggiore carico e aderenza. Un alloggiamento perfetto per tutta la meccanica pesante e delicata della monoposto Haas.
Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

BWT Racing Point RP20: il motore e le caratteristiche della monoposto

Williams FW43: motore, caratteristiche e velocità massima dell’auto

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.