Hot Hatch 2022: i nuovi modelli in uscita

Hot Hatch 2022, anche quest'anno la sfida è tra Europa e Giappone. Qui i modelli più interessanti in uscita quest'anno.

Il 2022 porterà nuove auto sul mercato e lo farà anche in un settore che da qualche anno sembra mancare di appeal se non tra gli appassionati più puri. Stiamo parlando del segmento delle hot-hatch ovvero delle auto da famiglia che grazie alle cure dei reparti sportivi diventano a tutti gli effetti delle vere auto sportive in grado di far divertire chi guida.

In questo articolo diamo uno sguardo ai possibili successi del 2022.

Hot Hatch 2022: il Giappone dice si

Tra i paesi che in questo periodo si stanno focalizzando maggiormente su questo particolare segmento troviamo naturalmente il giappone. Non a caso vetture come Honda Civic Type R e Toyota Yaris GR sono ormai famose tra gli amanti della guida.

Parlando della prima, l’attuale modello uscirà dal listino quest’anno e al momento non si hanno dati certi in riferimento al modello nuovo se non per le caratteristiche estetiche note come lo spoiler posteriore ed il triplo terminale di scarico.

Sulla potenza crediamo che non avendo l’aiuto dell’ibrido, restando quindi con il quattro cilindri turbo-benzina e la trazione anteriore il nuovo modello potrebbe raggiungere i 350 cavalli ed aumentare la coppia a 450 Nm come “canto del cigno” del motore endotermico.

Della Yaris GR abbiamo avuto già modo di parlare, quest’anno uscirà, solo per il mercato giapponese, la versione GRMN più leggera rispetto alla GR e maggiormente votata all’uso su pista già da originale grazie a sedili sportivi dedicati e alla presenza di roll-bar all’interno dell’abitacolo.

La potenza sarà di 292 cavalli con una coppia massima di 390 Nm. Il cambio resta naturalmente il 6 marce manuale.

Hot Hatch 2022: Golf e Focus per l’Europa

Le vetture che sicuramente molti appassionati sono impazienti di vedere sono la nuova Ford Focus ST che sarà dotata anche lei del solo motore endotermico. Esso è il 2.3 litri turbo-benzina che è in grado di sprigionare una potenza di 280 cavalli e ben 420 Nm di coppia massima.

Volkswagen ha scelto di dotare la anche la versione station-wagon della Golf, ovvero la Variant, di prestazioni da pura sportiva grazie alla celebre sigla R.

La Variant R 2022 sarà infatti disponibile per l’acquisto, stiamo parlando di una vettura con una potenza di 280 cavalli e con un valore di coppia davvero elevato pari a 420 Nm.

Hot Hatch 2022: debutta la nuova Polo GTI

Restando in casa VW segnaliamo l’arrivo sul mercato italiano a partire da Febbraio della nuova Polo GTI. La piccola sportiva della casa tedesca avrà prestazioni davvero eccellenti. I cavalli saranno 207 (7 in più del modello attuale) e il valore di coppia è di 320 Nm.

Quest’auto sarà sicuramente un’ottima rivale per la I20N nel segmento delle piccole sportive dotate del motore turbo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Checco Zalone: tutte le auto dell’attore e regista

Le auto di Achille Lauro: non è una Rolls-Royce ma rimane una fuoriserie

Leggi anche
Contents.media