Nuova Jeep Grand Cherokee: tutte le foto e le informazioni europee

Tutte le novità sulla nuova creatura targata Jeep.

Jeep presenta la nuova Grand Cherokee a cinque posti, che sarà in vendita in Europa alla fine del 2022 con un powertrain ibrido plug-in. Dopo un’inedita variante “L” a sette posti che non sarà disponibile in Europa, Jeep svela la quinta generazione di Grand Cherokee in una configurazione a cinque posti.

Ebbene, dopo la Wagoneer e la Grand Wagoneer, questa nuova Grand Cherokee fa parte del desiderato spostamento di Jeep verso l’alto del mercato.

In termini di stile, la Grand Cherokee ha già linee più spigolose e luci più sottili ai quattro angoli che accentuano visivamente la sua statura. La sua faccia è più verticale, la griglia più larga e il suo cofano più orizzontale. L’abbassamento della linea di cintura ha permesso di aumentare le dimensioni delle finestre e quindi la quantità di luce a bordo.

Il cambiamento è ancora più visibile all’interno. Un inserto a metà del cruscotto dà all’auto una sensazione di maggiore ampiezza, rafforzata dalle prese d’aria ora orizzontali. La console centrale laccata di nero può ospitare un touchscreen da 10,1 pollici, è disponibile un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e anche il passeggero anteriore può godere di uno schermo della stessa diagonale.

GPS collegato ad attivazione vocale, display head-up, illuminazione ambientale, caricatore wireless e telecamera per la visione notturna sono tra le caratteristiche annunciate.

Grand Cherokee come un ibrido plug-in

Il rinnovamento profondo del Grand Cherokee si estende al suo telaio, poiché il SUV è basato su una nuova architettura modulare unibody. Con i suoi 4,91 metri di lunghezza, questa 5 posti è 8 cm più lunga del suo predecessore. Anche dal punto di vista meccanico tutto cambia, dato che il veicolo è attualmente annunciato solo come un ibrido plug-in 4xe. Come il Wrangler 4xe, questo Grand Cherokee elettrificato ottiene 375 CV e 637 Nm di coppia dal suo motore 2.0 litri turbo benzina quattro cilindri combinato con due motori elettrici.

Jeep dichiara un’autonomia a “zero emissioni” di 40 km secondo gli standard statunitensi; l’approvazione europea è in attesa.

Jeep Grand Cherokee 2021

Ancora un SUV fuoristrada?

Il cambio automatico a otto velocità e il sistema di trazione integrale configurabile per il fuoristrada sono di serie su questo ibrido ricaricabile, che ha sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, ma può anche essere dotato – probabilmente come opzione – di un sistema di sospensioni pneumatiche Quadra-Lift che fornisce 28,7 cm di altezza da terra e permette di forzare i 61 cm.

Gli amanti del cross-country possono optare per la configurazione Trailhawk con caratteristiche speciali come una telecamera dedicata e pneumatici off-road. I dettagli e i prezzi della gamma saranno annunciati in un secondo momento, con la nuova Jeep Grand Cherokee che dovrebbe essere messa in vendita in Italia nella seconda metà del 2022.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Opel chiuderà la fabbrica di chip fino al 2022

Cinque motivi per scegliere un’auto elettrica

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media