Jorge Lorenzo: vita privata e biografia del campione

Jorge Lorenzo, un grande campione sulla moto e nella vita. Vincitore di ben 5 mondiali, due con la classe 250 e tre nella categoria MotoGP.

Jorge Lorenzo è un grande campione sulla moto e nella vita, vincitore di ben 5 mondiali, due con la classe 250 e tre nella categoria MotoGP. Il numero 48 (99 da quando Amatriaìn si è ritirato) ha corso per la Yamaha e per la Ducati nella classe MotoGP.

Impossibile scordarsi la sua rivalità con Valentino Rossi.

Lorenzo

Jorge Lorenzo nasce nel 1987 a Palma di Maiorca. Sin dall’esordio in classe 125 ha corso con il numero 48, che ha sostituito solo nel 2007 e nel 2011 con il numero 1 come campione in carica. Dal 2009, dopo il ritiro del manager Amatriaìn, ha sostituito il suo numero con il 99, con il quale corre ormai da 9 anni.

Alla tenera età di 4 anni (nel 1991) si iscrive al primo campionato di mini cross e dal 1992 comincia a correre con le minimoto. Dal 1993 al 1995 si iscrive al campionato Minicross delle Balneari vincendo il titolo di campione per 3 volte. Partecipa alla coppa Aprilia nel 1997, a soli 10 anni, che vincerà poi nel 1998 con un 50cc e nel 1999 con una moto da 125cc.

All’età di 13 anni, nel 2000, Jorge ottiene una speciale deroga per correre il campionato nazionale di velocità. Nel 2001 partecipa al campionato europeo piazzandosi sesto in classifica.

Giampiero Sacchi, responsabile del reparto corse dell’ex gruppo Piaggio, lo notò e gli offrì un posto in squadra per correre nel motomondiale. Per l’esordio con l’Aprilia nel mondiale classe 125cc dovette però aspettare il giorno del suo quindicesimo compleanno.

Nel 2005 si sposta nella classe 250cc prima con il team Honda e poi con l’Aprilia, per arrivare poi in MotoGp nel 2008.
pub

Lorenzo Yamaha

Nel 2008 Jorge Lorenzo diventa compagno di scuderia di Valentino Rossi alla Yamaha. Dopo un buon inizio di stagione, un’intervento di fasciotomia e diverse cadute fermano i successi del motociclista. Finirà la prima stagione in MotoGP guadagnando il quarto posto assoluto e il titolo di miglior esordiente stagionale.

Il 10 Ottobre 2010, anche per via dell’infortunio che ha allontanato Rossi per 6 settimane, si laurea campione del motomondiale classe MotoGP. L’anno successivo arriverà solo secondo per via di un infortunio che gli ha fatto saltare tre tappe del mondiale. Nel 2013 diventa il primo spagnolo a vincere per due vole il mondiale MotoGP. Il 2015 fu l’anno della grande rivalità con Valentino Rossi. L’italiano, diretto avversario di Lorenzo, accuserà Marc Marquez di aver aiutato lo spagnolo a vincere il mondiale nella gara finale evitando di superarlo.

Ducati MotoGP

Il 18 Aprile 2016 viene ufficializzato il passaggio di Jorge Lorenzo alla Ducati per la stagione 2017. Il contratto che lo lega alla casa motociclistica italiana è di 12,5 milioni di Euro a stagione. Il compagno di scuderia in questa nuova nuova avventura è sempre un italiano, Andrea Dovizioso. Nella stagione 2017 lo spagnolo concluderà settimo in classifica senza vincere in neanche una gara.

Jorge Lorenzo Instagram

Dal profilo Instagram di Jorge Lorenzo possiamo notare la sua innata passione per le moto. Diverse le foto infatti che lo vedono sulla sua Ducati o con il suo team. Così come diverse sono i post che lo mostrano al lavoro per la nuova stagione.

Ma non solo lavoro e moto, possiamo notare anche che Lorenzo è un appassionato di sport (lo vediamo sciare e sugli spalti di una partita di hockey) e soprattutto fare molta beneficenza!

Scrivi un commento

1000

Caschi moto: guida ai migliori modelli da uomo

Ferrari California: prezzo e scheda tecnica

Leggi anche
  • Jack MillerJack Miller: chi è il pilota del team Pramac

    Carriera e successi di Jack Miller, australiano in forza al team Ducati Pramac Racing.

  • alex-rins-bioAlex Rins: biografia e carriera del giovane talento

    Alex Rins, scopriamo tutte le informazioni più importanti riguardanti la carriera del pilota spagnolo della Suzuki.

  • Danilo PetrucciDanilo Petrucci: chi è il pilota italiano della Ducati

    Il pilota di Terni vuole migliorare i risultati del 2019 e convincere la Ducati a puntare ancora su di lui

  • Fabio QuartararoChi è Fabio Quartararo: origini e carriera dell’astro nascente della MotoGp

    Dopo aver stupito nella scorsa stagione. il talento francese prova a confermarsi e si candida a possibile outsider

  • Loading...
  • takaaki-nakagami-bioChi è Takaaki Nakagami: biografia e carriera del pilota nipponico

    Chi è Takaaki Nakagami? Tutto sul pilota di MotoGP attualmente in forza al team LCR Racing gestito da Lucio Cecchinello.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.