Kia e-Soul: il nuovo crossover coreano 100% elettrico

La casa automobilistica coreana Kia rilascia sul mercato la nuova Kia e-Soul, il crossover 100% elettrico perfetto per l’era dell’e-mobility.

La terza generazione del crossover coreano si ripropone in versione 100% elettrica: Kia e-Soul conquista il mercato automobilistico con un modello ecologico equipaggiato con motore full electric.

Kia e-Soul: design esterno e interno

Il design esterno si pone in linea di continuità con le versioni precedenti dell’auto, riponendo forme squadrate che consentono una perfetta visibilità anteriore e posteriore.

La parte anteriore della nuova Kia e-Soul appare, però, molto più imponente e viene valorizzata dai fari ultra slim LED integrati nel cofano. La calandra ospita anche l’alloggiamento per la presa della corrente da utilizzare per ricaricare la batteria dell’auto: la disposizione è identica a quella presente sulla Hyundai Kona Electric, con la quale condivide la piattaforma di costruzione.

Il design interno presenta forme tondeggianti che si contrappongono all’estetica squadrata del design esterno.

L’abitacolo è dotato di sistema audio Bowers&Wilkins e sistema di infotainment con display da 10.25” disposto in posizione centrale, che supporta via cavo sia Apple CarPlay che Android Auto.

La Kia e-Soul ha una lunghezza di 4.200 mm, una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.600 mm mentre il passo è pari a 2.600 mm.

Leggi anche: Fiat 500C Electric: prezzo e caratteristiche della cabrio 100% elettrica

Tecnologia

La Kia e-Soul è fornita di una tecnologia innovativa che comprende Drive WiSe, sitema di guida autonoma di II livello (LFA), sistema di assistenza alla frenata di emergenza (FCA), Smart Cruise Control con funzione Stop&Go, sistema di avviso e correzione del superamento della carreggiata (LKA), sistema di monitoraggio angolo cieco (BCW), Head-Up Display, UVO Connect e sistema di frenata rigenerativa.

Motore e alimentazione

E’ disponibile in due differenti versioni: Mild Range e Long Range. I modelli differiscono per potenza complessiva e tipologia delle batterie agli ioni di litio impiegate. Infatti, la Mild Range è equipaggiata con motore da 136 CV di potenza massima e batteria da 39.2 kWh mentre la Long Range possiede un motore da 204 CV di potenza massima e una batteria da 64 kWh. In entrambe le vetture i propulsori sono montati nella parte anteriore del crossover.

La Mild Range ha, poi, un’autonomia di circa 276 km in ciclo WLTP; la Kia e-Soul Long Range, invece, ha un’autonomia di circa 452 km. La ricarica può essere effettuata in un’unica soluzione da 7.2 kW della durata di 6 o 9 ore o avvenire in soli 54 minuti tramite corrente erogata a 100 kW.

Prezzo della Kia e-soul

Il prezzo di listino previsto per la Kia e-Soul Mild Range parte da 39.850 euro mentre il prezzo di listino della Kia e-Soul Long Range parte da 44.350 euro.

Leggi anche: Citroën e-C4: il nuovo SUV compatto 100% elettricoin arrivo a gennaio

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Utilitarie: le migliori ‘auto piccole’ del 2020

Kia XCeed PHEV: il nuovo crossover sportivo Plug-in Hybrid

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media