Kia EV9: un futuro grande SUV elettrico

Kia ha anche svelato il suo piano strategico per i prossimi sei anni.

Non è il modello di produzione che è stato svelato l’11 novembre, ma una show car chiamata Kia EV9, un fedele precursore di un futuro grande SUV elettrico del marchio coreano. All’inizio dell’anno, pochi giorni dopo aver presentato il suo nuovo logo “flat design”, Kia ha svelato il suo piano strategico per i prossimi sei anni.

All’ordine del giorno: un nuovo nome (solo “Kia” e non più “Kia Motors”) e un nuovo slogan.

L’elemento più importante, tuttavia, è l’elettrificazione massiccia con l’introduzione di sette nuovi modelli a zero emissioni entro il 2027. Il primo di questi è già stato presentato, il crossover EV6 che abbiamo testato qualche settimana fa.

Kia Concept EV9: un profilo quadrato e familiare

Il produttore ha pubblicato una prima foto che permette un assaggio del profilo di questa nuova concept car.

La silhouette molto quadrata ci ricorda una delle foto condivise lo scorso gennaio durante la presentazione del piano strategico. Quest’ultima mostrava infatti un grande SUV con forme molto geometriche. Kia ha confermato al momento che tutti i modelli futuri saranno designati da un numero, che vanno da EV1 a EV9. Tuttavia, il SUV nell’immagine dello scorso gennaio è più piccolo, di forma piuttosto simile, con una forte somiglianza di famiglia, e potrebbe chiamarsi EV7.

Non corrisponde quindi alla Kia Concept EV9, dato che quest’ultima non è dotata di spoiler.

Nuova Kia EV9

La EV9 è sicuramente più ingombrante della già piccola EV6 (4,70 m, 6 cm più lunga di una Peugeot 5008).

L’EV9 potrebbe avere le dimensioni di un Sorento (4,81 m) o addirittura di un Telluride (5 m), un veicolo che probabilmente non conoscete perché non è importato sul nostro territorio. Non è quindi certo che questa EV9 arriverà qui: il suo futuro sul nostro territorio dipenderà dalle sue dimensioni.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lotus: prime informazioni ufficiali sul SUV elettrico

Alfa Romeo Giulia: sarà molto probabilmente elettrica

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media