Notizie.it logo

L’auto del futuro sarà Apple e Google

L’auto del futuro sarà Apple e Google

Veicoli completamente automatizzati. In grado di gestire da soli il traffico. E’ questa la nuova frontiera verso la quale ci conducono le auto Google Apple

Secondo gli esperti del settore il 2020 è la data nella quale incominceremo a vedere sule nostre strade, veicoli completamente automatizzati, in grado di gestire completamente il traffico e muniti di software e sensori. Tra le aziende impegnate in questo settore completamente in evoluzione c’è anche Apple.

La tecnologia in via di sperimentazione da parte di Apple, è pronta per effettuare i primi test su strada. Il nome del progetto è Project Titan, il quale ha puntato sul settore software. I primi test si effettueranno sul modello Lexus.

I primi esperimenti su automobili con guida automatica iniziarono nel 2009 a Mountain View. C’era molta diffidenza a tal proposito, e l’azienda in termini pubblicitari fu coperta di ridicolo.

Stiamo parlando di Google, che, invece, dimostrò in quel periodo, di averci visto giusto. E di fatti, bruciò sul tempo tutta la concorrenza. La tecnologia di Google si avvaleva di Maps, Street, View. Un sistema ricco di opzioni che si rivelarono all’avanguardia. Oggi il progetto si chiama Waymo, ed ha maturato milioni di chilometri di test, con un team di 15 ingegneri impegnato nel costante miglioramento della tecnologia. Sono stati tantissimi i brevetti rilasciati, per un lavoro che si è dimostrato di grandissima ispirazione per tutti i professionisti del settore. La storia ci ha insegnato che i pionieri del settore, trovano più difficoltà a percorrere la strada, rispetto a coloro che l’hanno trovata già spianata. Ma la voglia di spingersi sempre oltre sul piano della ricerca e di esplorare l’ignoto, nonché commercializzare il tutto, è ancora una motivazione molto forte tra i dirigenti di Google.

Un ulteriore passo in avanti ai fini di un cambiamento che sarà di fatto epocale, è rappresentato dall’ accordo con FCA per mettere in vendita una vettura a guida autonoma marchiata Google.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.