Notizie.it logo

Limiti velocità strade in Svizzera

limiti velocità svizzera

Scopriamo quali sono i limiti di velocità vigenti in Svizzera

Scopriamo quali sono i limiti di velocità vigenti in Svizzera. Come sappiamo la Svizzera è al di fuori dell’unione europea e di conseguenza presenta uno schema legislativo diverso dal nostro. I limiti non cambiano di molto è bene però averli in mente nel caso si ha intenzione di effettuare un viaggio in terra elvetica. Ovviamente i limiti valgono come in Italia per Autostrade, Strade Urbane Principale e Secondarie senza dimenticare i centri abitati.

Limiti Velocità Svizzera

Il limite in autostrada è di 120 km/h. Sulle semiautostrade si passa a 100 km/h, sulle strade principali e secondarie al di fuori delle località il limite è di 80 km/h. All’interno delle località il limite scende a 50 km/h. in situazioni particolari la velocità può essere ridotta. In alcuni tratti la velocità può essere ridotta rispettivamente ad 80 e 60 km/h. Questo per motivi legati al traffico, alla qualità dell’aria o anche solamente per motivi di sicurezza.

All’interno delle località sono presenti inoltre zone da percorrere rispettivamente a 30 o 20 km/h.

Di seguito riportiamo una tabella contenenti le multe e le rispettive pene:

Superamento All’interno delle località Fuori delle località Autostrada
da 1-5 km/h 40.- 40.- 20.-
da 6-10 km/h 120.- 100.- 60.-
da 11-15 km/h 250.- 160.- 120.-
da 16-20 km/h Denuncia 240.- 180.-
da 21-25 km/h Denuncia Denuncia 260.-
oltre 25 km/h Denuncia Denuncia Denuncia

Dal valore di controllo viene calcolato anche un margine di tolleranza le cifre sono riportate all’articolo 8 dell’ordinanza sulla circolazione stradale.

Revoca della patente

Per chi supera i limiti di velocità in maniera molto superiore rispetto al limite imposto sussistono le seguenti pene amministrative:

Superamento All’interno delle località Fuori delle località Autostrada
da 1-5 km/h 40.- 40.- 20.-
da 6-10 km/h 120.- 100.- 60.-
da 11-15 km/h 250.- 160.- 120.-
da 16-20 km/h Reat0 240.- 180.-
da 21-25 km/h Denuncia Reato 260.-
oltre 25 km/h Reato Grave Grave

Gli eccessi di velocità a partire da 25 km/h all’interno delle località, da 30 km/h fuori delle località e da 35 km/h sull’autostrada sono iscritti nel casellario giudiziale e, per un certo lasso di tempo, figurano nell’estratto del casellario giudiziale.

Se il soggetto è un recidivo, la pena sarà molto superiore.

In caso di superamento eccessivo della velocità la patente viene revocata a tempo indeterminato fino a che venga chiarito il motivo di questa grave infrazione. Inoltre viene effettuato un esame di idoneità alla guida in materia di psicologia del traffico.

In questa guida abbiamo quindi visto come sia diverso l’ordinamento giuridico relativo ai limiti di velocità in Svizzera rispetto all’Italia. Senza dubbio è più ferreo ma allo stesso tempo permette un traffico corretto e scorrevole poiché i guidatori svizzeri rispettano scrupolosamente i limiti imposti per non incorrere in queste pesanti sanzioni. In Svizzera è presente anche una maggior tutela per i soggetti più deboli della strada che vengono considerati alla stessa stregua degli automobilisti. Sono infatti presenti molti autovelox. Sia perché sono utili alle casse dei comuni perché gli stranieri commettono infrazioni ma anche come deterrente dal commettere infrazioni avendo bene a mente quali possono essere le conseguenze.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche