Luca Marini, talento italiano: stesso DNA di Valentino Rossi

Luca Marini, carriera e arrivo in MotoGP del fratello minore di Valentino Rossi

Luca Marini nasce ad Urbino il 10 agosto del 1997 ed è un giovane pilota italiano di motociclismo figlio di Stefania Palma, madre di Valentino Rossi. Come il popolare fratello è cresciuto nella città di Tavullia e fin dai 4 anni di età ha iniziato ad avvicinarsi al mondo delle due ruote correndo con le minimoto.

Il talento è nel DNA e non tarda a manifestarsi: i primi risultati importanti arrivano già a 7 anni quando nel 2004 Luca Marini partecipa alla prima gara di campionato europeo proprio di minimoto in Olanda dove si classifica quinto, per poi vincere invece l’endurance Telethon nel medesimo anno.

Luca Marini: chi è e carriera

I progressi vanno avanti nutriti dalla passione e dal sostegno della madre e a 14 anni Marini gareggia al gran premio di apertura del Campionato Italiano Velocità correndo al Mugello in sella a una Honda nella categoria Moto3.

A questa esperienza seguono diversi contratti per correre sia in Moto3 sia in Moto2 – dove la sua altezza fisica è peraltro meno penalizzante. Luca Marini è stato il primo italiano a salire sul podio di Moto2 nel Campionato spagnolo Velocità.

Dalle auto alla MotoGP

Nel 2019 Luca Marini si è cimentato con successo anche nell’automobilismo vincendo la categoria PRO AM con una Ferrari 488 GT3 insieme al fratello Valentino Rossi, suo compagno di squadra in quell’occasione.

La sua ascesa nel mondo del motociclismo è stata inarrestabile e ad oggi fa parte dello Sky Racing Team (team Esponsorama – Avintia) a bordo della Ducati Desmosedici, finalmente nella categoria Moto GP.

Luca Marini sta studiando attentamente la sua moto insieme agli ingegneri (anche lui ama lavorare come ‘pilota ingegnere’) per capire come potersela cucire su misura e per la prima volta si trova sulla stessa pista e nella stessa categoria del fratello Valentino Rossi.

Scritto da Elena Piu
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le caratteristiche, i prezzi, le colorazioni e i consumi della DR3 Gpl

Le auto di Carlo Conti: le più usate dal noto conduttore

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media