Nuova Skoda Fabia: la rinuncia alla station wagon

Il colpevole si chiama Euro 7.

Il CEO di Skoda, Thomas Schäfer, ha detto che la nuova generazione della Skoda Fabia sarebbe stata disponibile in una variante station wagon, come le precedenti. Da allora, l’acqua è passata sotto i ponti poiché il media ceco Auto.CZ ha ottenuto una lettera scritta dal produttore e indirizzata ai dipendenti in cui si afferma che il marchio dovrà “dire addio a certi modelli dotati di un motore a combustione interna prima del previsto”.

La Fabia Combi sarà una di queste.

Skoda Fabia: elettrificazione in primo piano

Allora perché un tale rovesciamento di fortuna? La ragione è semplice e dettagliata nella lettera: il colpevole si chiama Euro 7. La prossima norma antinquinamento, troppo severa, sta spingendo il marchio Mladá Boleslav a concentrarsi sui veicoli elettrificati. Come la berlina 5 porte, la versione estate sarebbe stata dotata solo di motori a combustione al 100%, quindi deve essere eliminata.

La carriera della Fabia Combi non è stata una passeggiata, secondo Auto.CZ. Originariamente, non era previsto che questo stile di carrozzeria sarebbe stato continuato quando Skoda ha deciso di rinnovare la sua city car. Fu Thomas Schäfer a chiederne in seguito il ripristino… per poi vederla abbandonata oggi. Il costruttore ceco sarebbe stato il solo e unico rappresentante del segmento delle piccole station wagon, avendo tutti i concorrenti disertato. Chi cerca un’auto compatta relativamente spaziosa e conveniente dovrà ora rivolgersi alla Kamiq, ma non offre lo stesso rapporto prezzo/stanza dell’ex Fabia Combi.

nuova skoda fabia

Motore

Spazio ai motori benzina a tre cilindri, tutti Euro 6D: 1.0 di cilindrata con consumi ridottissimi (anche 20 Km/l) declinati in varianti da 60, 95 e il nuovo TSI da 110 cavalli che va a rimpiazzare quello da 115.

Per quanto riguarda le trasmissioni, manuale a 5 o 6 rapporti oppure automatico DSG a 7 rapporti a seconda della versione.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ineos Grenadier: verso l’idrogeno

Alfa Romeo Stelvio Gt junior: prezzo e caratteristiche

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media