Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Pantaloni moto: pelle, tessuto e jeans

moto moto

Le tipologie di pantaloni che possono essere utilizzate per andare in motocicletta sono molteplici ma variano a seconda di occasione e tipo di moto.



Nell’immaginario collettivo, i motociclisti indossano solo pelle nera ma in realtà, esistono diverse tipologie di pantaloni moto, per uomo e donna. Tra i tanti, i più modaioli sono senza dubbio i jeans.

Oltre il denim però ci sono i modelli in tessuto, quelli traforati, i leggings, i classici in pelle e gli oversize. Un ricco catalogo di alta qualità è quello di Motostorm . Esperienza, marchi affidabili e un’ampia possibilità di scelta a prezzi convenienti.

D’altronde la qualità è uno degli aspetti fondamentali del vestiario del motociclista. I dettagli curati di un prodotto di alto livello sono legati al fattore principale della sicurezza. Un tessuto resistente, a prova di strappo e di abrasione fa la differenza in caso di caduta. Inoltre, ci sono le protezioni, ovvero i rinforzi omologati che proteggono le parti più vulnerabili del corpo, come per esempio le anche quindi i fianchi o le ginocchia. Quelle dedicate a queste ultime, spesso, sono anche removibili.

Idrorepellenza, impermeabilità sono altri concetti essenziali in questo genere di abbigliamento. La pioggia infatti è un grande ostacolo per chi guida, specialmente in moto. Occorre ripararsi dall’acqua, dal vento ma anche dal caldo e dal freddo. Ci sono pantaloni composti da diversi strati, pensati appunto per dare la possibilità al motociclista di adattarsi alla temperatura di stagione, esattamente come accade per alcune giacche da moto. Da non sottovalutare è anche il fattore comfort. La comodità, la libertà di muoversi è cruciale così come quella di non cadere mentre si è in sella ad una moto. Spesso infatti questo genere di pantalone è antiscivolo.

Tutti questi requisiti sono certamente peculiarità necessarie all’intero guardaroba degli appassionati del settore ma perché rinunciare allo stile? Ci sono modelli, vestibilità e tonalità diverse adatte a gusti differenti. Il jeans ad esempio, presenta tanti tipi di lavaggi e ne derivano sfumature più chiare o più scure. Insomma, è possibile indossare un look casual che protegge ma non ricorda a tutti i costi uno super sportivo.

Fibre sintetiche e tessuti tecnici con grandi proprietà e un’alta resa, ad esempio la Cordura ed il Gore-tex, seguono le linee di svariati modelli di pantaloni moto. Unire esigenze e gusti è facile e divertente.

© Riproduzione riservata
Leggi anche