Quali mezzi si possono condurre quando si ha una Patente B?

Se volete conoscere quali sono i mezzi che è consentito guidare quando si possiede una patente B, quest'articolo è per voi!

L’articolo 116 del codice della strada, esplica le principali normative, in termini di patenti e in particolare già dal suo primo punto, illustra come di fatto: non è possibile guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli, senza aver conseguito la patente di guida“.

La patente è dunque un documento indispensabile se si vuole guidare un qualsiasi mezzo che rientri tra queste categorie, va conseguita mediante la frequentazione di un corso presso un’ autoscuola o mediante preparazione da privatista, ma in entrambi i casi per ottenere il tanto desiderato documento è necessario sostenere gli esami di idoneità. Esistono varie tipologie di patente e ogni categoria permette l’accesso alla guida di determinati mezzi. In questo articolo ci occuperemo, nello specifico, di capire quali mezzi si possono guidare con una Patente di categoria B.

Patente B: cosa guidare?

La patente B, può essere conseguita a partire dai 18 anni di età, non prima.

Questa tipologia di patente abilita chi la possiede a guidare i seguenti mezzi:

  • Quadricicli a motore;
  • Autoveicoli (inclusi autocarri e autocaravan) di massa complessiva non superiore a 3500 kg, ossia tre tonnellate e mezzo e per trasporto di non più di 8 posti oltre al conducente. È consentito trainare un rimorchio leggero, ma fino a 750 kg; se invece dobbiamo trainare un rimorchio non leggero è importante ricordare che la massa massima del complesso non deve essere superiore a 3.500 kg.

    Il traino di un rimorchio non leggero può raggiungere i 4250 kg, ma in questo caso è necessario fare una prova supplementare, tramite la quale si ottiene un codice chiamato codice 96, che ci abilita alla guida in questo tipo di situazione.

  • Macchine agricole (comprese le eccezioni);
  • Macchine operatrici non eccezionali;
  • Motocicli leggeri (fino a 125 cm³, 11 kW di potenza e rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/kg);
  • Tricicli a motore (nel caso però di un triciclo che ha una potenza di oltre 15 kW il conducente deve avere almeno 21 anni di età per guidarlo).

Potrebbe interessarvi la lettura dei seguenti articoli:

La strada è qualsiasi area asfaltata, limitata da attraversamenti pedonali: vero o falso?

Come localizzare un’auto: tutti i metodi più efficaci

Scritto da Denise Ragusa
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come lavare sedili auto in tessuto: trucchi e consigli

Auto di Fast and Furious 2: i modelli guidati dai personaggi

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media