Notizie.it logo

Pedaggio autostrade all’Estero, come e quanto costa?

pedaggio autostrade all'estero

Pedaggio autostrade all'estero, quanto costa e come va effettuato correttamente?

Pedaggio autostrade all’estero, forse meglio forse peggio dell’Italia. Se siete in partenza per mete Europee questo articolo sarà utile per viaggiare tranquilli e informati. La rete autostradale dei nostri paesi confinanti ha leggi diverse e modalità di pagamento differenti. Dal nostro semplice pedaggio a barriere, alle vignette autostradali. O addirittura in alcuni paesi dove non serve pagare e il servizio è gratuito. Trovate altri articoli su come partire in sicurezza per le vacanze, a questo link diretto.

Pedaggio Autostrade all’Estero

In seguito una mappa dettagliata dei sistemi autostradali Europei e confinanti. Può essere molto utile durante la pianificazione di un itinerario. Abbiamo infatti un riscontro visivo sul percorso molto facile da leggere.

pedaggio autostrade all'estero

L’immagine è stata sviluppata dal Touring Club Svizzero, a cui vanno tutti i diritti. Possiamo subito notare come nella parte Sud dell’Europa la tendenza è di avere delle autostrade a Pagamento simili alla nostra, a barriere. Un sistema di pedaggio autostrade all’Estero che paga molto poco sia il turista sia l’abitante abituale. Come saprete per muoverci nel Bel paese costa davvero molto l’autostrada. A difendere l’Est Europa una striscia di autostrade a Vignetta che poi diventa libera in Russia e in altri paesi confinanti.

Pedaggi Autostrade Europa in dettaglio

Il pedaggio Autostrade all’Estero non deve spaventare. In molti paesi il nostro Telepass Europeo basta e avanza per viaggiare uguale all’Italia. Andiamo nel dettaglio a capire come e quanto pagare nei paesi che hanno questo obbligo vigente.

  • AUSTRIA: L’acquisto di una vignetta autostradale è obbligatorio per utilizzare la rete autostradale del paese. È in vendita presso la maggior parte dei centri contatto del TCS, gli uffici dell’ÖAMTC, gli uffici postali, alcune stazioni di servizio e i posti di frontiera.

    Ricordiamo inoltre che alcune tratte, soprattutto tunnel, sono soggette ad ulteriore pagamento.

  • FRANCIA: La tariffa media per 100 km è di ca. EUR 7.- per un veicolo leggero fino a 3.5 t, ma i prezzi variano a seconda della categoria del veicolo e dei tratti autostradali. È possibile visualizzare i dettagli delle diverse tariffe al seguente indirizzo: www.autoroutes.frIl pedaggio autostrade all’estero può essere pagato in contanti o tramite carta di credito. Delle uscite speciali sono previste per i veicoli che dispongono di un abbonamento elettronico (télépéage).
  • PORTOGALLO: L’utilizzazione della rete autostradale è sottoposta a dei pedaggi. La tariffa media varia in funzione della categoria del veicolo e del tratto autostradale. È possibile visualizzare i dettagli delle diverse tariffe al seguente indirizzo:
    www.portugaltolls.com Il Portogallo ha un sistema molto simile al nostro anche per costi al km.
  • SLOVACCHIA, SLOVENIA, SVIZZERA E UNGHERIA: questi quattro paesi hanno un sistema di pagamento autostrade all’estero uguale fra loro.

    Basterà infatti una vignetta autostradale correttamente esposta dal prezzo che varia per periodo e tratte. La Svizzera in particolare, chiede circa 40 euro per un anno di circolazione. Attenti a non farvi beccare senza, le multe triplicano!

  • SPAGNA: L’utilizzazione della rete autostradale è sottoposta a dei pedaggi.La tariffa media varia in funzione della categoria del veicolo e del tratto autostradale. È possibile visualizzare i dettagli delle diverse tariffe al seguente indirizzo: www.autopistas.comI pedaggi possono essere pagati in contanti o tramite carta di credito. Un sistema di riscossione elettronica dei pedaggi è disponibile anche sulla maggior parte delle autostrade, il «Telepeaje» o «Via T».
© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • YAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAYAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAIl nuovo Yamaha Tricity 125 sarà il nuovo mezzo di trasporto degli agenti di polizia. Agile, comodo, leggero e facile da guidare. Ha ...