Porsche Macan 2023: un primo sguardo al futuro SUV elettrico

Porsche sta preparando una Macan 100% elettrica per il 2023. Come sarà?

Con la nuova Porsche Macan, il marchio sembra intenzionato a garantire la sua transizione all’energia elettrica. Dopo il successo della Taycan, la prima coupé 4 porte 100% elettrica del marchio, lanciata nel 2019, l’azienda di Stoccarda sta progettando di lanciare una versione 100% elettrica del suo piccolo SUV, la Macan.

Una Porsche Macan 100% elettrica

La Porsche Macan, lanciata nel 2014, ha appena subito un secondo restyling. Il SUV compatto, che è il fratello minore del grande Cayenne uscito 20 anni fa, sta per vedere arrivare una versione 100% elettrica. Questa seconda generazione di Porsche Macan dovrebbe essere basata sul PPE (Premium Platform Electric), una nuova piattaforma sviluppata nel quadro di una partnership tra Porsche e Audi per i loro modelli top di gamma.

Questa nuova architettura permetterà alla futura Macan elettrica di avere molti attributi: sterzo posteriore, sospensioni pneumatiche, un sistema di torque vectoring e un sistema di ricarica 350 kW grazie alla configurazione 800 V, come la Taycan e E-Tron GT di Audi per esempio. Per quanto riguarda la potenza, non c’è ancora nulla di ufficiale. Tuttavia, secondo le ultime informazioni dal management Porsche, la potenza di una variante Turbo S potrebbe raggiungere 700 cavalli, o 525 kilowatt.

Se queste cifre fossero confermate, supereremmo persino le prestazioni della versione più veloce dell’attuale Cayenne: la Turbo GT sviluppa 640 con il suo grande V8!

Più di tre milioni di chilometri di test

Dallo scorso anno, i prototipi della Macan elettrica sono stati sottoposti a numerosi test dinamici in condizioni reali su strade aperte. Per quando sarà lanciata nel 2023, i prototipi di sviluppo avranno percorso più di tre milioni di chilometri di test in tutto il mondo, in una varietà di condizioni climatiche.

Questi test completeranno i dati acquisiti dallo sviluppo virtuale del modello, che permette di ottimizzare l’aerodinamica, la gestione dell’energia e l’acustica, grazie a numerosi prototipi al computer.

Porsche Macan dettagli

Secondo Michael Steiner, capo della Ricerca e Sviluppo Porsche: “Come la Porsche Taycan, la Macan completamente elettrica, con la sua architettura a 800 volt, offrirà una tipica esperienza Porsche E-Performance. La Macan elettrica sarà il modello più sportivo del suo segmento“.

Modello elettrico da lanciare in parallelo con la versione a benzina

Tuttavia, l’azienda di Stoccarda prevede di continuare a commercializzare il suo modello a combustione in parallelo con il futuro modello 100% elettrico. Quest’ultimo, che dovrebbe arrivare entro il prossimo anno, sarà probabilmente offerto accanto al motore a combustione Macan per circa un anno. Il modello a combustione dovrebbe poi essere interrotto entro il 2024.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Renault Austral 2022: le prime immagini

Detroit Auto Show: il grande ritorno a settembre

Leggi anche
Contents.media