Prime immagini del SUV elettrico Lexus RZ

Un veicolo da due tonnellate con una gamma WLTP di più di 500 km.

La Lexus RZ, primo modello completamente elettrico del marchio, è stato svelato. Questo SUV a zero emissioni non sarà derivato da un veicolo a combustione o ibrido come l’UX 300e, e sarà basato sulla nuova architettura modulare e-TNGA di Toyota.

Sarà quindi il cugino tecnico della bZ4X, ma anche della Subaru Solterra, con una batteria sotto il pavimento e motori sugli assi che forniscono la trazione integrale.

La trasmissione completamente elettrica si chiama Direct4 e varia l’erogazione della coppia a ciascuna ruota in modo indipendente, a seconda delle condizioni o della modalità di guida selezionata.

Lexus RZ: concept LF-Z come ispirazione

La Lexus RZ potrebbe essere più grande della bZ4X, lunga 4,69 metri.

Il suo nome ‘R’ sembra collocarla nel segmento RX di 4,89 m, e il suo design sembra derivare dalla concept car LF-Z Electrified presentata lo scorso marzo. Ha un profilo allungato a causa di un tetto fastback con montanti posteriori fortemente inclinati, fiancate scolpite, una sovrapposizione di linee orizzontali sui bordi laterali della fascia anteriore e luci posteriori in una fascia sotto uno spoiler.

L’interno della RZ potrebbe presentare alcuni degli stessi elementi della bZ4X, a partire da un volante superiore a scomparsa.

Lo sterzo completamente elettrico e il display head-up della LF-Z saranno offerti sulla RZ. La foto seguente ha un effetto camuffato voluto.

Lexus RZ dettagli

Lancio nel 2022

La concept car della scorsa primavera era alimentata da un motore elettrico da 544 CV alimentato da una batteria da 90 kWh.

La potenza della Lexus RZ di produzione potrebbe essere abbassata, almeno per le versioni entry-level, ma la batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido del concept potrebbe essere portata avanti per dare al veicolo da due tonnellate una gamma WLTP di più di 500 km.

Lexus aveva annunciato 600 km per la LF-Z. La Lexus RZ dovrebbe essere introdotta nella prima metà del 2022.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polestar 3: prime immagini ufficiali

Mercedes-Maybach: svelato il concept di Virgil Abloh

Leggi anche
Contents.media