Reale Avintia Racing Motogp Team: logo e piloti della squadra

Reale Avintia Racing Motogp Team: logo, piloti, storia e moto della scuderia satellite.

Reale Avintia Racing è un team ufficiale, con moto Ducati, che attualmente corre in MotoGP, Moto3 e MotoE sotto il nome di Avintia Esponsorama Racing. Ha un’origine recente, come tutti i Team satellite e viene infatti fondata solo nel 1994.

Il suo secondo nome è BQR, una sigla definita dal fondatore. Dal 2001 al 2007 ha corso prevalentemente nelle classi minori 125 cc, con ottimi risultati, entrando a far parte dei team agonistici di rilievo. Nel 2017 ha intrapreso la strada in Moto3, con l’esperienza di anni di Moto2 e MotoGP, anche in questo caso riuscendo a fare qualche gara e una stagione completa l’anno successivo.

Il 2012 sancisce l’ingresso ufficiale di Avintia Racing nel mondo delle corse, con l’ingresso ai paddock della MotoGP.

Un successo davvero importante che ha portato una squadra forte e competitiva nel mondo delle moto. Ingresso in MotoE ancora più sorprendente, numerose vittorie e un 3° e 6° posto a fine campionato nella stagione 2019. Per il 2020 c’è la firma di Granado, ottimo pilota, che potrà ambire al podio grazie alla moto sviluppata da Avintia. Il futuro dei Team satellite è roseo in elettrico.

Logo Reale Avintia Racing Motogp

Advertisements

Il logo ha tre scritte principali. Reale Seguros, nome dell’azienda, Avintia (il richiamo alle origini) e la tipica scritta “Racing” per dividere nettamente i business. Questo logo e questi colori sono alla base delle carene delle moto del Team.

Reale Avintia Racing Logo

Il logo, considerando l’attuale breve vita della squadra corse, non ha mai subito grandi modifiche. Avintia è il nome che riecheggia nei box e da sempre il capostipite nell’azienda. Ovviamente ogni moto (rispetto alla cilindrata e alla categoria) ha una carena diversa per identificarla. Reale Avintia è così impegnata in numerose gare del motorsport che ha una linea dedicata al design per differenziarsi nelle diverse sezioni. Le colorazioni e scritte più interessanti sono sulla MotoGP e sulla MotoE, regine di categoria, con motorizzazioni più potenti e pubblico più vasto.

Piloti di Reale Avintia 2020

Tantissimi i piloti del passato di Reale Avintia che hanno fatto la storia della MotoGP in Team Major. Nel 2020 però, la squadra corse, ha deciso di mantenere le nuove leve per istruire possibili leggende. Ecco infatti che in MotoGP ritroviamo Tito Rabat e Johann Zarco. Due corridori con ottimo potenziale, in grado in pochissimo tempo, di arrivare ai vertici dei Gran Premi. Ducati stessa ha affermato che se questi piloti ottenessero risultati soddisfaccenti in Reale Avintia, sarebbero sicuramente in lista di attesa per il team ufficiale di Borgo Panigale.

La squadra prosegue il lavoro in Moto3, quest’anno con le KTMRC250G GP. Il pilota scelto è solo uno, lo Spagnolo Carlos Tatay. Bravo, veloce e con tantissima voglia di migliorare la moto e crescere insieme al Team. In motoE, infine, sotto il nome di esponsorama ha ingaggiato Xavier Cardelus ed Eric Granado, quest’ultimo davvero forte. La moto utilizzata in questa categoria è la Energico Ego Corsa.

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Red Bull KTM Tech 3: logo, piloti e storia della squadra francese

Ducati Desmosedici GP20: caratteristiche e scheda tecnica

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.