Renault Arkana 2021: il suv coupé francese che reinventa l’ibrido

Nuova Renault Arkana 2021: l'abbiamo provata in anteprima esclusiva scoprendo prezzo, dimensioni e allestimenti. Sarà il nuovo suv sportivo Europeo?

Si apre un mondo SUVversivo, così viene chiamato nella casa Francese, con l’uscita ufficiale nei concessionari della nuova Renault Arkana. Un modello che debutterà nel 2021 per attaccare il fiorente segmento dei C-Suv abbattendo le motorizzazioni full gas con alternative ibride o ibridizzate.

Si tratta di un braccio importantissimo per la gamma E-Tech Renault che sta raccogliendo numerose conferme tra la clientela e che nei prossimi anni uscirà con 14 modelli full electric o Hybrid.

Renault Arkana 2021: il prezzo

Il prezzo di partenza della nuovissima Renault Arkana è di 30.350 euro e sbaraglia la concorrenza. Ci saranno infatti per il momento soltanto due allestimenti, i migliori di Renault, espressi con Intens ed R.S.

Line. Nel primo comfort e rifiniture sono protagoniste mentre nella top di gamma, come quella che vedete in prova, a risaltare sono i dettagli e le personalizzazioni sportive.

Renault Arkana 2021 prezzo

Il costo contenuto è stato reso possibile dalla presenza della nuova piattaforma già rodata con successo e alle numerose componenti “prese in prestito” da altri veicoli Renault, completamente nuovi invece sono la carrozzeria, il design e gli inserti dell’abitacolo.

Motorizzazioni: micro ibrido o E-Tech?

Tre alternative sotto al cofano, due già attuali e una che arriverà più avanti. La Renault Arkana è disponibile solo con l’elettrico a supporto del benzina e debutta con la nuova tecnologia chiamata micro ibrido. Un sistema associato al 1.3 Litri benzina che aumenta di 20 Nm la coppia e che si divide in due potenze da 140 o 160 cavalli.

Renault Arkana motorizzazioni

Abbiamo provato la configurazione micro ibrida da 140 cavalli con trazione anteriore.

Non sarà disponibile una versione integrale anche se il pubblico probabilmente l’avrebbe apprezzata. Dinamica di guida, consumi e accelerazione sono senza dubbio ottimi anche se nel profondo manca la sensazione di sportività che ci si aspetta appena la si guarda da fuori. Per i più esigenti arriverà l’ultima e terza motorizzazioni, quella da 145 cavalli E-Tech Hybrid. Per noi sarà l’alternativa migliore con una spinta sull’asfalto che non lascerà di certo insoddisfatti. Trovate maggiori sensazioni e dettagli nel video dedicato.

[brightcove_iol id=”6243452990001″]

Dimensioni, interni ed infotainment

Le dimensioni vantano una lunghezza di 4.568 mm per un’altezza complessiva di 157 cm e una larghezza che tocca i 2 metri. Entra quindi a pieno titolo nel segmento dei C-Suv senza però abbondare troppo con il peso.

Renault Arkana Dimensioni, interni ed infotainment

Stupiscono davvero i nuovi interni rimodulati e dedicati all’Arkana. Ci si trova subito in un salotto firmato Renault, se poi si sceglie l’allestimento R.S. line abbondano finitire in simil carbonio e cuciture a contrasto che lasciano assaporare un viaggio divertente e soprattutto coinvolgente. L’infotainment è lo stesso montato sull’attuale gamma E-Tech e si integra perfettamente con il resto della tecnologia a bordo: un grande spazio è stato lasciato ai sistemi di guida autonoma e ADAS che finalmente profumano davvero tanto di livello 2!

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La fermata è vietata nelle gallerie, salvo diversa segnalazione?

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2020: il sound Italiano che fa riempire

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media