Tecnologia sulle auto: come cambierà nel futuro

Come cambierà la tecnologia sulle auto in futuro e che effetti avrà.

Tecnologia sulle auto. Questo argomento sta diventando sempre più importante nella scelta di un’auto. La tecnologia è oramai presente su qualunque tipo di auto: dall’utilitaria alla vettura di lusso. Lo stadio raggiunto dalla tecnologia a bordo in così poco tempo è già notevole.

Non solo possiamo chiamare ed ascoltare i nostri brani musicali preferiti ma veniamo persino “capiti” dalle auto che ci avvertono su quando è meglio fare una pausa dalla guida. E’ interessante capire dove arriverà questa tecnologia in futuro.

Tecnologia auto futuro

Con la diffusione della guida autonoma si passerà dall’attuale secondo livello (automazione parziale) al quinto livello (automazione completa). Il quinto livello renderà il guidatore più coinvolto con l’auto.

L’auto si trasformerà in un personal computer connesso in rete. Il guidatore potrà gestire molte più cose all’interno dell’autovettura. L’infotainment sarà molto più sviluppato e cambierà il rapporto dell’autista con il mezzo. Potrà inserire l’indirizzo di destinazione e mentre l’auto lo porterà alla destinazione scelta gestire una chiamata di lavoro.

Che effetti avrà

Questo però avrà delle conseguenze. Attualmente si punta a garantire al guidatore un buon intrattenimento a bordo coniugandolo alla sicurezza di guida.

Quando la guida avrà raggiunto la totale autonomia il guidatore potrà gestire tutte le funzioni anche con l’auto in movimento, preoccupandosi relativamente della sicurezza. Se si prende come esempio l’america, il guidatore americano passa in media 46 minuti al giorno al volante. Grazie alla guida autonoma potrà investire questo tempo nella lettura delle notizie e nell’intrattenimento.

Gli emittenti potranno così creare contenuti video visibili senza preoccuparsi della sicurezza per le persone a bordo.

Per gli inserzionisti questo rappresenta un’opportunità per portare, sui tanti schermi che popoleranno le auto del futuro, le loro pubblicità.

Attualmente i marchi più orientati verso il futuro sono Volkswagen, Toyota ed il mondo americano grazie alle tecnologie di cui dispone. Staremo a vedere se queste idee diventeranno realtà modificando il concetto di automobile.

Scritto da Filippo Imundi

Scrivi un commento

1000

ThEVox Network: i 10 migliori mezzi di trasporto elettrici del futuro

Germania: bocciata proposta di limite a 130 km/h

Leggi anche
  • Cosa controllare prima di un viaggio in auto: una guidaPartire per le vacanze: cosa controllare prima di un viaggio in auto

    Cosa controllare prima di un viaggio in auto: una guida per ricordarvi tutto quello che dovete fare.

  • Renault E-Tech Hybrid e Plug-InRenault E-Tech Hybrid e Plug-In: la rivoluzione ibrida che non ti aspetti

    Prova su strada delle tre nuove vetture Renault ibridizzate col sistema E-Tech derivato dalla Formula 1. Clio, Captur e Megane alla corda in pista e in strada.

  • alonso-renault-2005Alonso-Renault 2021: il ritorno in F1 dell’asturiano

    Fernando Alonso ritorna in F1 con Renault. Il contratto partirà dalla prossima stagione. Ecco il colpo di scena del mercato piloti.

  • autoricambi onlinePerché e come acquistare autoricambi online

    Come e dove acquistare autoricambi online di buona qualità e a prezzi competitivi: tutto il meglio per le autovettura in circolazione.

  • Loading...
  • Rifornimenti aziendaliRifornimenti aziendali: come gestire la fatturazione elettronica del carburante

    Ciò che garantisce la fatturazione elettronica è la modalità con cui viene effettuato il pagamento del carburante per questo tipo di spesa.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.