Toyota Prius Phev: la vettura giapponese si ibridizza

Toyota Prius Phev, adeguata potenza e discreta autonomia full-electric per uno stile rivoluzionato.

La Toyota Prius è un’automobile che è sul mercato da molti anni, nel corso della sua storia ha saputo rinnovarsi riuscendo a mantenere pressoché inalterate le sue caratteristiche, il primo esempio di vettura elettrificata del marchio nipponico ora cresce diventando un veicolo ibrido plug-in. In questo articolo un’analisi di questo modello.

LEGGI ANCHE: Auto a GPL singhiozza, le possibili cause

Toyota Prius Phev: caratteristiche e scheda tecnica

La nuova Prius Phev cambia nello stile, abbassando il tetto di 5 centimetri rispetto alla versione precedente e con la sua prosecuzione sino alla coda, una scelta che la rende più moderna e l’allontana da quella che in un certo senso è sempre stata. Il passo si allunga di 5 centimetri ma la lunghezza si contiene in 4 metri e 60.

Il bagagliaio resta un po’ sacrificato ma è una scelta voluta dalla casa. Il motore elettrico è stato posizionato davanti, assieme a quello termico e ciò fa gravare tutta la trazione sulle ruote anteriori, purtroppo non è prevista una trazione integrale.

Parlando del motore, quello termico è un 4 cilindri 2.0 da 152 cavalli abbinato al propulsore elettrico che ne eroga 163 per un totale di 315 cavalli.

Davvero molti che si sentono sin da subito, l’efficienza dell’elettrico è ormai una caratteristica assai nota di questo specifico modello, ma il 4 cilindri termico assicura una buona spinta quando si ha necessità di maggiore potenza.

Lo scatto da 0 a 100 viene coperto in un tempo discreto, 6,8 secondi e l’autonomia in elettrico è di 69 km in linea con le principali rivali.

LEGGI ANCHE: Audi RS6 Avant 2024, caratteristiche e prime informazioni

Il prezzo

La vecchia Prius aveva un prezzo di listino di 44 mila euro e la nuova versione, arrivata sul mercato italiano a giugno ha un prezzo di partenza pari a 42.200 per la Active che passano a 43.700 per la Lounge fino ai 50.000 della Lounge+.

Ora sul sito ufficiale della casa è possibile acquistarla con un sconto, in particolare l‘offerta più interessante è sulla Lounge+ che si può comprare con 6.500 euro di sconto.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com