Notizie.it logo

Volante Mercedes F1 2020: scoperto il segreto nei pre test in pista

volante mercedes f1 2020 test

Il nuovo volante della Mercedes di F1 2020 ha un segreto tecnico che potrebbe far vincere di nuovo la Stella Argento: scoperto nel test pre stagione.

Il volante Mercedes F1 2020 è truccato? In molti pensano che sia uno stratagemma da parte del Team Mercedes per aggirare le regole della Formula 1, ma la FIA era già al corrente. Ferrari non potrà lamentarsi questa volta perché tutto è stato fatto con le carte in regola. Prima con la precisione Tedesca e ora con la genialità (rubata all’Italia), la Mercedes sta dimostrando una grande solidità nel team. Dagli strateghi ai tecnici che hanno messo mano sulla monoposto W11 le innovazioni sono grandi. Il volante, che poi vedremo nel dettaglio, è solo una delle sorprese che dobbiamo aspettarci nella stagione di F1 2020/2021. La SF 1000 invece rimane la stessa dell’anno scorso, e forse Ferrari, si è adagiata sugli allori di tempi passati.

Volante Mercedes F1 2020

Il volante (in realtà l’impianto sterzante) hanno avuto una modifica tecnica che gli permette di muoversi avanti e indietro come una cloche d’aereo. Questo avanza verso il pilota durante il rettilineo e ritorna nella sua sede di partenza in staccata, prima di una curva.

Analisi tecnica e vantaggi

I vantaggi di questa trovata geniale sono fondamentalmente 2 e si riflettono in migliori prestazioni generali e consumo gomme ridotto ulteriormente.

  • Camber di sterzata: il camber di sterzata, o campanatura, è stata aumentata per garantire raggi di azione molto minori. Questo aumenterà sicuramente la forza nei circuiti pieni di curve e tornanti.
  • Aerodinamica e guidabilità: migliorata l’aerodinamica e la guidabilità in rettilineo, aumentando così la velocità massima della monoposto Mercedes.

La FIA era al corrente

Di tutte le modifiche effettuate da Mercedes, che da Team previdente qual è, ha atteso il responso della direzione gara prima di applicare le modifiche alla W11.

Un lavoro di squadra veramente perfetto che si concluderà, molto probabilmente, con l’ennesima vittoria in campionato costruttori per Mercedes.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche