Volvo C40: autonomia, caratteristiche, design, motori, prestazioni

Con il suo profilo da coupé, la C40 elettrica soddisfa tutte le esigenze di un SUV alla moda.

La Volvo C40 perde la “X”, ma guadagna una certa personalità, con uno spoiler posteriore e una firma luminosa spettacolare. È più imponente della XC40 a due volumi, ma non è l’unico vantaggio.

Volvo C40: autonomia, caratteristiche, design, motori, prestazioni

Dimensioni

I passeggeri devono fare i conti con un sedile a panchina la cui combinazione di seduta corta e schienale dritto non è delle più piacevoli.

Il bagagliaio, poi, se mantiene lo stesso volume di 320 dm³ sotto il ripiano, perde qualche piuma in modalità “moving” rispetto alla XC40 (930 contro 1 150 dm³). Infine, anche il volante soffre, con una visibilità posteriore mediocre, con il finestrino che mostra l’esilità di una feritoia nello specchietto centrale.

A bordo, la plancia condivisa con la XC40 non fa la differenza. I più esigenti potranno lamentarsi di alcune plastiche deludenti. Ma l’insieme lusinga l’occhio con il suo design e l’assemblaggio serio.

Interni

Volvo C40 interni

Il quadro strumenti digitale da 12 pollici con una grafica elegante è completato da uno schermo centrale da 9 pollici luminoso e abbastanza reattivo. D’altro canto, non ci convince l’ergonomia dell’interfaccia progettata con Google, che rappresenta un passo indietro rispetto a quella offerta dalla sola Volvo. Anche chi è abituato agli smartphone Android ha difficoltà a orientarsi e la piccola barra delle scorciatoie nella parte inferiore dello schermo (temperatura, impostazioni del sedile, ecc.) mostra icone troppo piccole per essere facilmente manipolate durante la guida.

Motori

La C40 è la prima Volvo disponibile come veicolo 100% elettrico ed è disponibile in due versioni. Una è la Recharge Twin, con due motori e un totale di 408 CV. L’altra, chiamata semplicemente Recharge, è più ragionevole sotto ogni punto di vista. Con un solo motore elettrico, vanta 231 CV.

Ma se non avete assolutamente bisogno della trazione integrale, la Recharge è più che sufficiente. I 231 CV e i 330 Nm di coppia potrebbero non essere sufficienti per spostare le 2 tonnellate di questo SUV, ma le prestazioni ci sono.

La C40 gestisce le manovre di sorpasso con la spontaneità che solo un’auto elettrica può avere, anche se l’asse anteriore a volte fatica a gestire la coppia disponibile.

Autonomia

  • Autonomia in città: 419 km
  • Su strada: 332 km
  • Autonomia in autostrada: 234 km

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com