Xpeng G9: il nuovo SUV elettrico rivelato

L'infrastruttura 800v promette una ricarica molto veloce.

La Xpeng G9 è uno dei nuovi prodotti interessanti dell’azienda cinese; un marchio da tenere in considerazione per i prossimi anni. Mentre la berlina elettrica P7 sta arrivando in Europa (almeno solo in Norvegia per il momento), il produttore cinese sta svelando il nuovo SUV elettrico G9.

Intanto, anche la P5 sta facendo parlare di sé.

La Xpeng G9 è basata sulla nuova piattaforma X-EEA 3.0, interamente dedicata alle tecnologie elettriche. Un’unità interamente dedicata alle tecnologie elettriche, ma anche adattata ai vari sistemi di comunicazione. È così che beneficerà del dispositivo di aggiornamento remoto che il produttore annuncia come ultra-veloce con comunicazioni Ethernet.

Xpeng G9: 200 km di autonomia in 5 minuti di ricarica

La Xpeng G9 dispone anche del sistema di guida semi-autonoma X-Pilot 4.0, guidato in parte da sensori LiDAR integrati nei fari. Quindi è la tecnologia che ha la precedenza in questo SUV. Tanto che Xpeng dimentica di comunicare i dati tecnici, come la potenza meccanica, la capacità della batteria o l’autonomia. Tuttavia, il produttore non dimentica di specificare che l’infrastruttura 800v promette una ricarica molto veloce: il sistema permetterà di guadagnare 200 km di autonomia in soli 5 minuti!

Xpeng G9 rivelato

Xpeng P5

Dopo il SUV elettrico G3 e la berlina P7, Xpeng ha presentato ufficialmente il suo terzo modello a “zero emissioni”. La P5 è una berlina meno sportiva della P7, che sembrava più una Tesla Model S o una Lucid Air.

La P5 ha un design che è più vicino a una classica berlina a tre volumi, con un avvio più pronunciato. Nella parte anteriore, troviamo la classica striscia illuminata, caratteristica degli altri modelli della gamma Xpeng.

Anche se è nella stessa categoria del suo predecessore, la P5 eredita la piattaforma del SUV elettrico G3. Come quest’ultimo, offre un motore integrato nell’asse anteriore. Una versione a quattro ruote motrici potrebbe essere sviluppata, ma attualmente non fa parte delle specifiche del produttore.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alfa Romeo Giulia Veloce Q2: La trazione posteriore del Biscione

Auto dell’anno 2021: le candidate al premio

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media