Yuki Tsunoda: chi é e carriera del giovanissimo pilota giapponese

Yuki Tsunoda, in questo articolo ripercorriamo la carriera agonistica del pilota giapponese che questa stagione fa il suo esordio in F1.

Yuki Tsunoda è il più giovane pilota in griglia della prossima stagione di formula 1. Il pilota giapponese è infatti il primo classe 2000 a correre nella classe regina dell’automobilismo. In questo articolo scopriremo chi è il talento di casa Red Bull e come si è evoluta la sua carriera sino all’esordio con la scuderia satellite Alpha Tauri.

Yuki Tsunoda: chi è e carriera

Chi è

Yuki Tsunoda nasce a Sagamihara l’11 maggio del 2000. Il suo esordio nel mondo delle corse è avvenuto nel 2010 partecipando al campionato junior nazionale di kart.

Kart e debutto a ruote scoperte

Nel 2014 disputa il campionato nazionale di kart. Il 2016 segna il suo debutto sulle monoposto, partecipa infatti al campionato nazionale di F4, nella gara d’esordio sul celebre circuito di Suzuka ottiene la seconda posizione.

Formula 4 e Formula 3

Il 2018 lo vede vincere il campionato nazionale di F4 ottenendo ben 7 vittorie. Grazie a questo successo entra a far parte del programma giovani della Red Bull.

L’anno seguente disputa due campionati: l’Euroformula Open e il mondiale di Formula 3. Nel primo ottiene una vittoria ed il quarto posto assoluto (pur saltando due gare perché impegnato in F3). In Formula 3 conquista una vittoria e si piazza in nona posizione assoluta.

La Formula 2

Nella stagione 2020 fa il suo esordio in F2 con la Carlin. Nella seconda gara stagionale sul circuito del Red Bull Ring conquista la Pole Position ed il secondo posto in gara 1.

La prima vittoria nella classe cadetta la ottiene sul tracciato di Silverstone, ne seguiranno altre due con tre anche tre pole position. Chiude la stagione al terzo posto dietro a Mick Schumacher e Callum Ilott.

Vince il premio Anthoine Hubert come miglior esordiente della categoria.

Formula 1 con Alpha Tauri

Nel dicembre 2020 dopo i test di fine stagione ad Abu Dhabi viene ufficializzato come pilota Alpha Tauri per la stagione 2021.

Nonostante la giovanissima età il giapponese è uno dei talenti più puri della F1 e sicuramente proverà ad andare a caccia di punti nella sua stagione d’esordio nella massima categoria.

Ecco altri piloti provenienti dal vivaio Red Bull:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutte le auto di Marc Marquez: i modelli e le caratteristiche

Red Bull RB16 B: tutte le caratteristiche della scuderia austriaca

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media