Alpha Tauri AT02: tutto sulla vettura di F1 per la stagione 2021

La scuderia di Faenza ha denominato Alpha Tauri AT02 la monoposto per la stagione 2021 di Formula Uno. Caratteristiche della vettura e piloti.

Alpha Tauri AT02, questo il nome scelto dalla Scuderia di Faenza per la vettura di Formula Uno per la stagione 2021. La squadra italiana è stata tra le prime del circuit a svelare la monoposto per l’annata delle quattro ruote che inizierà il prossimo 28 marzo.

Alpha Tauri AT02: caratteristiche

L’Alpha Tauri AT02 deriva dalla monoposto dello scorso anno con qualche modifica sia a livello estetico che dal punto di vista tecnico. A primo impatto, gli appassionati possono subito ammirare la colorazione, leggermente modificata, ma rimasta molto simile a quella già vista in passato. Unica modifica è la maggiore presenza del blu che rende più elegante l’intera silhouette della vettura. Novità per un muso più sottile e un cofano motore molto rastremato che tende quindi ad assottigliarsi.

Delle novità sono, invece, presenti sotto l’aspetto tecnico a partire dalla power unit Honda RA621H. Tra le caratteristiche salienti di questa stagione, l’Alpha Tauri AT02 potrà contare su un telaio in materiali compositi di fibra di carbonio Scuderia AlphaTauri, una sospensione anteriore a schema push rod di disegno Scuderia AlphaTauri nei bracci in carbonio, nel puntone e nei montanti. Sono Red Bull Technology bilancieri, barre di torsione e ammortizzatori.

Advertisements

Stesso discorso per quella posteriore a schema pull rod di disegno Red Bull Technology; bracci in carbonio e tirante che agisce su barre di torsione e ammortizzatori.

Molto importante anche il cambio che sarà di provenienza Red Bull Technology con scatola in carbonio montata longitudinalmente; 8 marce più RM con comando sequenziale semi-automatico. Per quanto riguarda i freni vi sarà un doppio impianto separato, con sistema brake by wire che controlla la frenata posteriore Scuderia AlphaTauri/Red Bull Technology.

Dischi e pastiglie in carbonio, pinze a sei pompanti anteriori e posteriori.

Il peso dell’Alpha Tauri AT02 sarà di 752 Kg con pilota e senza carburante.

I piloti della stagione 2021

Alpha Tauri AT02 piloti

Per la stagione 2021 di Formula Uno, l’Alpha Tauri ha scelto Pierre Gasly e Yuki Tsunoda come piloti ufficiali. Per il primo, si tratta di una conferma – e non poteva essere altrimenti – dopo le buone prestazioni messe in pista nel 2020. Su tutte la vittoria nel GP d’Italia. Il secondo è una novità assoluta che può già vantare alcuni record. Si tratta, infatti, del primo giapponese dopo ben sette anni di assenza, che correrà in F1.

L’ultimo era stato Kamui Kobayashi. Non solo. Tsunoda è il primo pilota nato negli anni 2000 a correre in Formula 1. Grazie al terzo posto ottenuto nel campionato di Formula 2, il pilota nipponico ha ottenuto la Super Licenza di Formula 1. Saranno loro, dunque, a guidare l’Alpha Tauri AT02.

La scuderia di Faenza crede molto nel suo team e farà di tutto per stupire.

Scritto da Andrea Medda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

McLaren MCL35M: tutto sulla vettura di F1 di Norris e Ricciardo

Moto Guzzi V85TT 2021, la enduro che sfida i grandi

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media