Aprilia RS-GP 2020: la scheda tecnica e le caratteristiche della moto

Aprilia RS-GP 2020, ecco la moto italiana che corre in MotoGP grazie a Gresini ed ha come piloti Espargarò, Iannone e Smith.

L’Italia è presente in MotoGP con il Team Gresini che porta in pista l’Aprilia RS-GP 2020. I due piloti che la porteranno in pista, spingendola al massimo, in tutti i circuiti del calendario sono Aleix Espargarò e Andrea Iannone, l’italiano al momento è stato sostituito, fino al termine della sua sospensione, dal collaudatore, il britannico Bradley Smith.

Questa moto che analizzeremo nel dettaglio in questo articolo, è stata profondamente rivista rispetto alla scorsa stagione ed è, secondo gli addetti ai lavori, la moto più rinnovata presente in griglia.

Aprilia RS-GP 2020: scheda tecnica

Motore: 4 tempi, V4 90°, doppio albero a camme in testa, 4 valvole pneumatiche e raffreddamento a liquido.

Cilindrata: 1000 cc

Potenza massima: 255 cavalli

Velocità massima: 350 km/h

Telaio: Doppia trave e forcellone in alluminio

Sospensioni: Anteriore – Ohlins forcella telescopica in magnesio completamente regolabile.

Posteriore – Ohlins Pro-Link.

Cambio: Trasmissione a 6 marce con rapporti regolabili

Gomme: Michelin

Freni: Brembo. Disco doppio con pinza a quattro pistoncini all’anteriore e disco singolo in acciaio al posteriore.

Catena: Regina

Corona: PBR in titanio

Scarichi: Akrapovic

Peso a secco: 160 kg (secondo regolamento FIM)

Le caratteristiche della moto italiana

Questa Aprilia da corsa si presenta ai nastri di partenza della stagione 2020 in una veste totalmente nuova.

I principali cambiamenti riguardano l’aerodinamica, infatti presenta una copertura della ruota anteriore molto simile a quanto già fatto vedere da Ducati sulla Desmosedici.

Rispetto alla moto dello scorso anno si può notare anche un cupolino più stretto in abbinamento ad una coda anch’essa notevolmente accorciata. Tutto questo a beneficio del telaio. Anche il motore è stato modificato, infatti la V del motore è stata allargata a 90° come peraltro già fatto da altre case ufficiali come Honda e Ducati.

Nel complesso è una moto nuovissima e per questo motivo vi è bisogno di un periodo di adattamento da parte dei piloti al nuovo mezzo, non c’è da sorprendersi dunque se in un primo momento del campionato non arriveranno i risultati che la casa tricolore spera di ottenere nella categoria regina del motociclismo.

Circuiti Aprilia RS-GP 2020

L’Aprilia non è sicuramente una delle moto più prestazionali in griglia, parlando in termini di risultati. I tecnici sperano che con questa nuova versione i piloti possano quantomeno ambire ad una serie di piazzamenti consecutivi in zona punti in modo da stare davanti ad un altro team ufficiale che sta faticando, ovvero KTM.

Il compito dovrebbe essere abbastanza facile per tutti e tre i piloti perché vi è una bella differenza tra la casa italiana e quella austriaca in termini prestazionali. La pista però è un banco di prova che spesso regala delle sorprese. Da italiani sarebbe davvero bello vedere qualche volta davanti questa casa, che conta un palmarés fatto di molte vittorie, assieme alle altre che dominano il campionato.

Sarà un percorso lungo ma con il passare delle stagione ed investendo in ricerca e sviluppo la moto non potrà fare altro che migliorare. I tre piloti sono molto esperti, visto che corrono da molto tempo in MotoGP, e sfrutteranno questa esperienza per migliorare la nuova nata. Appuntamento quindi in pista per vedere questa nuova creatura tutta “Made in Italy”.

Scritto da Filippo Imundi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Taycan Turbo S: la performance e la tecnologia dell’auto

KTM RC16 2020: motore e caratteristiche

Leggi anche
  • big-qualifiche-70-anniversario-f1Gran Premio del 70 Anniversario: La classifica delle Qualifiche

    E’ giorno di qualifiche per il Gran Premio del 70° Anniversario sul tracciato di Silverstone. Vi riporteremo anche la classifica dei tempi.

  • MotoGP Gran Premio della Repubblica Ceca ZarcoMotoGP, Gran Premio della Repubblica Ceca: risultati qualifiche

    A Brno tutto è pronto per il terzo appuntamento del Motomondiale. L’esito delle qualifiche del Gran Premio della Repubblica Ceca

  • big-f1-prove-libere-gp-70-anniversarioGran Premio del 70° Anniversario: prove libere e classifica

    Gran Premio del 70° anniversario, comincia l’azione in pista con le prove libere che seguiremo in diretta con tanto di classifica dei tempi.

  • gp-70-anni-f1-orariGran Premio del 70° Anniversario: gli orari e dove vederlo

    Gran Premio del 70° Anniversario, le monoposto tornano a Silverstone per una gara dal valore storico per la categoria, ecco gli orari del week-end.

  • Loading...
  • MotoGP Gran Premio della Repubblica CecaMotoGP, Gran Premio della Repubblica Ceca diretta e streaming: orari e dove vederlo

    A Brno va in scena il terzo appuntamento del Motomondiale. Caccia aperta Quartararo, vincitore delle prime due gare.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.