L’Aprilia Scarabeo 50, lo scooter urbano indipendente e senza pensieri

Andiamo ad esaminare il prezzo e la scheda tecnica dell'Aprilia Scarabeo 50 modello Street

Lo Scarabeo è uno scooter urbano dallo stile inconfondibile e iconico. Infatti, ha saputo attrarre giovani di generazioni diverse, è andato oltre le mode di passaggio beneficiando nel tempo di numerosi ritocchi ed è diventato uno dei grandi classici della mobilità dei più giovani.

Di conseguenza, con questo scooter il pubblico più giovane si è sentito indipendente e si è potuto districare senza pensieri tra i propri impegni e gli appuntamenti con gli amici. Inoltre, è leggero, veloce, maneggevole e si fa notare per le sue linee armoniose ed attuali, una nuova gamma di colori di tendenza che caratterizza i due modelli e l’utilissima predisposizione per la presa USB. Tuttavia, prenderemo in esame solo l’Aprilia Scarabeo 50 modello Street ed andremo ad analizzarne il prezzo e la scheda tecnica.

Aprilia Scarabeo 50 Street: prezzo e scheda tecnica

L’Aprilia Scarabeo 50 modello Street ha un prezzo base consigliato, franco concessionario ed IVA inclusa di 2.320,00 Euro.

Per quanto riguarda il motore, questo è un monocilindrico a 2 tempi catalizzato con cilindrata di 49,4 cc. Inoltre, ha una potenza massima di 3 CV (2,2 kW) a 7.000 rpm e una coppia massima di 3,1 Nm a 6.250 rpm. Oltre a ciò, ha una alimentazione a carburatore, una accensione elettronica a scarica capacitiva (CDI) ad anticipo fisso ed un avviamento elettrico e a kick starter. Infine, ha un raffreddamento ad aria forzata ed una lubrificazione separata benzina-olio con pompa miscelatore.

Lo scooter ha una trasmissione a variatore automatico CVT con asservitore di coppia ed una frizione automatica centrifuga a secco.

Inoltre, la struttura portante dell’Aprilia Scarabeo 50 modello Street è monoculla in tubi di acciaio ad alto limite di snervamento.

Oltre a ciò, lo scooter monta una sospensione anteriore a forcella telescopica idraulica. Mentre, la sospensione posteriore è a monoammortizzatore idraulico.

Inoltre, l’Aprilia Scarabeo 50 modello Street monta freni con queste peculiarità: il freno anteriore è a disco in acciaio inox con pinza flottante. Mentre, il freno posteriore è a tamburo.

Oltre a ciò, la ruota anteriore ha cerchi in alluminio 16’’x1,85 – Tubeless 90/80-16”. Mentre, la ruota posteriore ha cerchi in alluminio 16’’x2,15 – Tubeless 100/80-16”.

Infine, l’Aprilia Scarabeo 50 modello Street ha una lunghezza di 1.880 mm; la larghezza è di 710 mm; il passo è di 1.250 mm; l’altezza sella è di 790 mm.

Omologazione ed emissioni dello scooter

L’Aprilia Scarabeo 50 modello Street ha una omologazione Euro 4 e le sue emissioni si attestano a 85 g/km. Ha una capacità serbatoio di 7,5 litri ed i suoi consumi si attestano a 26,3 km/l. I colori sono quattro: nero, azzurro, bianco e rosso.

Scritto da Gabriele Sigmund
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ford Mustang Mach 1 2021: prezzo e scheda tecnica

Ktm 750 Adventure R: l’Enduro d’eccellenza

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media