Notizie.it logo

Auto rubate, ecco quelle più a rischio in Italia

auto rubate

Auto rubate, sempre di più in Italia ecco i modelli e marchi a rischio.

Auto rubate in Italia, un male che affligge molti automobilisti. Soprattutto in Estate quando le città sono vuote e le auto sempre in giro in cerca di ombra nei luoghi più remoti dalle abitazioni. In questo articolo andiamo a scoprire quali marchi, modelli e segmenti sono più a rischio. Scopriamo come non soltanto le super lusso sono soggette a furti. Le auto rubate in Italia quasi mai rimangono nella penisola, o almeno tutte intere. I pezzi smontati valgono più della vettura completa al dettaglio. I paesi esteri confinanti con lo stivale inoltre hanno un’alta richiesta non sempre soddisfatta per cause politiche ed economiche. Per rimanere sempre al sicuro potete trovare antifurti auto economici nella nostra sezione tech.

Auto Rubate di più 2019

Abbiamo una distinzione di furto da fare. Vi sono infatti due tipi di furti di auto, i più comuni. Abbiamo il furto su commissione che è specifico e fatto sotto una attenta ricerca di marchio, modello e addirittura configurazione.

Poi quello più grande ed esteso del furto per richiesta di mercato. Quest’ultimo è caratterizzato a periodi rispetto agli andamenti delle mode automotive. Il furto è prevedibile? Assolutamente sì. Andiamo a scoprire i modelli che nel 2019 hanno avuto un picco di auto rubate. Vi ricordiamo che in Estate il rischio aumenta per disattenzioni e penuria di persone nelle città e nei centri abitati.

Suv e Crossover

Vincono questa triste gara sempre loro, Suv e Crossover. Secondo i dati questo tipo di segmento è il più furtato nel 2019 in Italia. Non è difficile crederci dato che la crescita di mercato delle auto “grandi” è schizzata alle stelle. Ormai leasing aziendali e famiglie si affidano alle 4 ruote rialzate. Non è importante che sia un Range Rover Sport o una Semplice Fiat Freemont.

Il segmento più rubato coincide anche con i modelli più ricercati dai ladri. In seguito andiamo a scoprire 5 modelli da tenere sotto chiave.

Auto Rubate – Modelli

  1. Range Rover Evoque: è appena uscita sul mercato ma non ha avuto un attimo di tregua.

    La nuova Range Rover Evoque è già nelle mani di trafficanti di auto in tutta Europa, e l’Italia non è stata oscurata. Basta salire sui numerosi blog di proprietari per trovare decine di annunci di furto da parte del nuovo modello. Si può stare abbastanza tranquilli attivando il satellitare già presente in vettura che previene eventuali “rapimenti” della nuova crossover.

  2. Mercedes Classe A e Classe E: due auto molto diverse tra loro ma che mantengono la stessa caratteristica principale, sono solide e confortevoli. Queste due vetture sono popolari nei paesi dell’Est Europa dove vengono vendute e rimmatricolate o smontate per i ricambi.
  3. Audi Q5, BMW X6 e Volkswagen Tiguan: i tre Suv Tedeschi per eccellenza. Classici dei leasing e nei professionisti. Sono popolari e facili da rubare poiché molto comuni e difficili da seguire per le forze dell’ordine. Vengono rubati e portati con autista direttamente fuori dall’Italia. Macchine predilette per organi criminali e associazioni a delinquere.
  4. Audi RS3: le auto rubate sportive e lusso sono numerose, ma nel 2019 non si può non citare la RS3.

    La piccola supercar di casa Audi ha avuto una moria di auto come mosche. I proprietari sono stufi e tesi e quasi non mostrano più la macchina. Ancora esattamente non si sa lo scopo di questo Reich per le RS3, si pensa che i pezzi vadano a compensare il mercato nero estero. Audi dovrebbe diminuire i costi di gestione per garantire maggiore sicurezza.

  5. Fiat 500, Toyota Yaris e Smart (tutte le versioni): ecco la triade delle citycar. Auto comode e facilissime da scassinare che hanno un largo commercio anche oltreoceano.

La macchina più al sicuro?

La risposta arriva dal futuro. Le auto meno rubate nel 2019 in Italia sono state le vetture Elettriche. Auto tecnologicamente avanzate e di difficile gestione durante un furto. EV a termico, 1 a 0.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • YAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAYAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAIl nuovo Yamaha Tricity 125 sarà il nuovo mezzo di trasporto degli agenti di polizia. Agile, comodo, leggero e facile da guidare. Ha ...