Notizie.it logo

Cosa fare per surriscaldamento del motore

Cosa fare per surriscaldamento del motore

Cosa fare per surriscaldamento del motore? Fermarsi subito e spegnere il motore. Se non si è un intenditore di motori è bene contattare un meccanico.

Cosa fare per surriscaldamento del motore? Potrebbe capitare che il sistema di raffreddamento del motore non funzioni alla perfezione. Questo comporta un surriscaldamento che non a lungo andare danneggia le parti del motore stesso.

Nel caso in cui ci si accorga che il motore si sta surriscaldando, e questo può essere segnalato dall’indicatore di temperatura dell’acqua, è necessario fermarsi. Una volta fermata la macchina in sicurezza, è necessario spegnare il motore e fare in modo che questo si raffreddi. In casi più gravi ci si può accorgere del surriscaldamento, vedendo il vapore fuoriuscire dal cofano. In quel caso è bene fermarsi subito e contattare un meccanico più vicino.

Aprire subito il cofano potrebbe non essere una buona idea. È sempre meglio attendere un po’ dopo essersi fermati per evitare che il troppo calore vi investa. In particolare, ciò che bisogna assolutamente evitare è l’apertura del radiatore: la pressione alta potrebbe far uscire liquido ad alte temperature.

Diverse sono infatti le persone che sono state ustionate dall’acqua fuoriuscita dal radiatore in seguito al surriscaldamento del motore.

Se il surriscaldamento non è eccessivo, è necessario aprire il cofano affinché l’aria circoli all’interno del motore disperdendo il calore. Quando la temperatura si è stabilizzata, è opportuno aggiunge il liquido di raffreddamento o liquido per radiatore nell’apposito contenitore. Infatti, collegato al radiatore e al sistema di raffreddamento vi è un serbatoio in plastica. Il livello di liquido presente è facilmente visibile per cui si può subito correre ai ripari.

Il surriscaldamento del motore potrebbe avvenire anche nel caso in cui vi siano delle perdite nel circuito di raffreddamento. In quel caso infatti, anche dopo aver aggiunto il liquido di raffreddamento si potrebbe non risolvere il problema. È opportuno quindi verificare che motore e radiatore non siano compromessi, e rivolgersi al meccanico più vicino a voi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.