DS E-Tense FE21: caratteristiche e scheda tecnica

DS E-Tense FE21: tutto quello che c'è da sapere sulla monoposto del brand francese che partecipa al campionato di Formula E 2022.

Il campionato di Formula E conta molti iscritti. Uno dei team di maggior successo è DS. Il team porta il nome del costruttore francese che da qualche anno si è staccato da Citroen diventando un marchio autonomo che si dedica a vetture di lusso dotate di motore elettrico e ibrido.

Analizziamo la vettura affidata quest’anno a Jean-Eric Vergne ed Antonio Felix Da Costa.

DS E-Tense FE21: le caratteristiche

La DS E-Tense FE21 è la vettura con cui il team DS partecipa per il terzo anno consecutivo al campionato mondiale di Formula E. Partiamo ad analizzarla dalle sue misure qui riepilogate:

  • Lunghezza: 5 metri e 16
  • Larghezza: 1 metro e 77
  • Altezza: 1 metro e 05
  • Passo: 3 metri e 10

A colpire di queste Formula E è indubbiamente la lunghezza, questa è dovuta al fatto che il power-train elettrico è di notevoli dimensioni.

Tutto questo è aiutato dal fatto che la larghezza ed altezza, molto basse come si conviene ad un’auto da corsa la rendono gestibile.

Il passo è notevole ma anche questo è frutto della natura regolamentare del campionato.

DS E-Tense FE21: scheda tecnica

La DS E-Tense FE21 rispetta il regolamento tecnico 2022 e quindi ci troviamo di fronte ad una vettura che ha una potenza di 250 kWh pari a circa 338 cavalli.

La batteria ha una capacità di 52 kWh. I freni anteriori sono in carbonio e dotate di pinza a quattro pistoncini. Mentre il freno posteriore è a filo.

La velocità massima che è in grado di raggiungere è di 230 km/h. Lo scatto da 0 a 100 viene coperto in soli 2,8 secondi.

E’ stata effettuata un’attenta progettazione da parte dei tecnici in quanto nel campionato di Formula E si corre prevalentemente sui circuiti cittadini e quindi è più importante una velocità media ottima piuttosto che velocità di punta.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contents.media